Un aiuto arriva dalla Guida all’orientamento della Regione Piemonte, il sito web realizzato dal CSI che mette a disposizione degli studenti e delle famiglie informazioni dettagliate sulle opzioni per la prosecuzione del percorso di studio al termine della scuola secondaria di primo grado. Consultando la guida on line è possibile non solo conoscere l’offerta formativa delle scuole piemontesi ma anche approfondire i pro e contro di ogni possibilità, anche in termini di tempi e costi.

Sul sito sono disponibili in due sezioni diverse moltissime informazioni sui corsi di formazione professionale e sulle scuole superiori: elenco e schede dettagliate dei corsi (con l’indicazione dell’indirizzo delle agenzie formative e delle scuole presso cui il percorso è attivato), e informazioni per gli studenti stranieri e per studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento. Una terza sezione del portale contiene, inoltre, utili consigli orientativi per affrontare la scelta del percorso di studi e un test di orientamento.

Grazie a Google Maps, la guida permette anche di cercare le scuole e le agenzie formative più vicine a casa, oppure di individuare il percorso formativo da scegliere facendo una ricerca sulla base delle caratteristiche personali, degli ambiti di interesse o delle materie.

Anna Carbone

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here