C’è tempo fino al 31 dicembre per presentare la richiesta dei contributi regionali per gli assegni di studio e dei contributi per l’acquisto dei libri di testo. Anche quest’anno le famiglie degli studenti residenti in Piemonte devono presentare le domande esclusivamente on line scegliendo tra tre possibili modalità.

La prima è la compilazione della domanda direttamente su SistemaPiemonte utilizzando le credenziali di accesso (login, password e PIN). Sono valide anche le credenziali per l’accesso a Torino Facile, il portale di servizi ai cittadini della Città di Torino.
La seconda modalità è riservata a chi è in possesso di un kit di firma digitale: si scarica il modulo in formato pdf dal portale, e dopo averlo compilato e firmato digitalmente, si invia attraverso la sezione dedicata di SistemaPiemonte.
La terza, infine, prevede la compilazione del modulo con firma autografa e l’invio con posta certificata alla casella di posta certificata della Regione istruzione-lavoro@cert.regione.piemonte.it.

La presentazione delle domande on line, realizzata dal CSI-Piemonte, è stata introdotta a partire dallo scorso anno: da settembre a fine novembre 2013, data di scadenza del bando regionale, attraverso la procedura sono state inviate più di 49.000 domande che sono state poi controllate dai Comuni di residenza degli studenti prima della stesura delle graduatorie. Anche in questo caso l’ICT si conferma come un fattore determinante per semplificare le procedure e per rendere più veloce il lavoro di verifica da parte degli uffici coinvolti.

Anna Carbone

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here