CSICloud semplifica il lavoro delle Pubbliche Amministrazioni che lo adottano fin dal primo momento. Utilizzare i servizi cloud del CSI, infatti, è molto facile: su cloud.csipiemonte.it, il sito realizzato per gli enti, è possibile consultare, acquistare e gestire in modalità self service i servizi, in base alle proprie esigenze. Ogni prodotto ha una scheda descrittiva completa di funzionalità e caratteristiche tecniche. Attraverso un configuratore on line è possibile stimare i costi e generare un’offerta personalizzata, mentre dopo l’acquisto l’utilizzo dei servizi e il monitoraggio dei consumi sono gestiti in autonomia dall’ente, grazie al portale dedicato “my CSICloud”, sviluppato interamente dal CSI-Piemonte con tecnologie open source.

Per ora i servizi disponibili sono tre. “Virtual Private Cloud” è un data center virtuale con risorse elaborative, di rete e storage, in cui ospitare applicazioni, servizi e dati del proprio sistema informativo. “Cloud Backup” permette di gestire in completa autonomia il backup e il restore dei dati su server, desktop e portatili. “Personal Share”, infine, offre uno spazio di archiviazione privato per condividere file anche in mobilità (come un Dropbox pubblico, per intendersi).
“Per tutto il 2015 CSICloud si arricchirà di nuove tecnologie in modo da rendere più completo il portfolio dei servizi fruibili”, spiega Vito Baglio, responsabile Area Datacenter della Direzione Architetture e Innovazione.

Il grande vantaggio è che tutti questi servizi possono essere utilizzati solo quando servono e, quindi, possono essere pagati in base all’uso effettivo che se ne fa. A differenza degli altri prodotti di mercato, inoltre, la modalità di monitoraggio e pagamento dei servizi CSICloud è pensata proprio per rispondere alle esigenze amministrative delle PA. “Al momento dell’attivazione – continua Baglio – l’importo approvato dall’ente con determina viene trasformato in un credito senza scadenza temporale e utilizzabile liberamente in funzione delle reali necessità. I consumi sono monitorati giornalmente e rendicontati al cliente mensilmente”. L’importo corrispondente al credito viene aggiornato in base ai consumi rilevati ed è visibile su “my CSIcloud”, l’area riservata ai clienti.

I clienti, inoltre, hanno completa autonomia per molte operazioni: amministrare i servizi cloud acquistati, verificare il credito residuo, monitorare i consumi dei servizi, acquisire nuovi servizi o dimensionare in tempo reale quelli già attivi. Ovviamente non sì è mai lasciati soli: all’interno di myCSICloud sono presenti video tutorial, documentazione tecnica e la possibilità di richiedere l’assistenza di un tecnico del CSI per qualsiasi dubbio o difficoltà.

Anna Carbone

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here