Anche l’edizione 2015 del Salone internazionale del libro di Torino ha ospitato Piemonte Visual Contest con l’incontro “Wine & Food Storytelling” che si è tenuto nello spazio Book to the future, dedicato all’editoria digitale e alle nuove tecnologie per la fruizione di contenuti.

L’incontro è stato la tappa conclusiva dello Storython, concorso che ha coinvolto videomaker, blogger e comunicatori nell’utilizzo di nuove forme narrative e media digitali per raccontare in modo creativo alcune eccellenze del Piemonte. Protagonisti di questa intensa maratona narrativa, lanciata ad aprile nel corso dell’evento #PA140 del Consiglio regionale del Piemonte, sono stati i prodotti degli agricoltori della provincia torinese e il lavoro dei vignaioli produttori del Nizza docg tra le colline del Monferrato.

Obiettivo dello Storython, quest’anno dedicato a temi ispirati a EXPO2015, è stato infatti quello di facilitare la conoscenza di dati di amministrazioni e soggetti del territorio, utilizzando il racconto come forma agile, flessibile, coinvolgente.

All’incontro, presentato dal giornalista Luca Indemini, sono intervenuti Domenico Tomatis, Consiglio regionale del Piemonte, Giulio Lughi, Università di Torino, Gianluca Morino, Associazione Produttori del Nizza e Michele Mellano, Coldiretti Torino.
I tre racconti selezionati dalla giuria e presentati al Salone saranno pubblicati su Piemonte in Pillole, sezione del sito del CSI-Piemonte con storie e infografiche che nascono dalle informazioni pubbliche.

Lo Storython è organizzato da Consiglio regionale del Piemonte, TOP-IX e CSI Piemonte, in collaborazione con il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (Politecnico e Università di Torino) e con il network internazionale Storycode Torino. Ha come partner Coldiretti Torino e Associazione Produttori del Nizza.

Per approfondire: www.piemontevisualcontest.eu

Anna Carbone

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here