Colori e titoli ad alto impatto per semplificare la ricerca delle informazioni, una home page completamente responsive che si adatta alla consultazione da tablet o smartphone: è il nuovo sito di Regione Piemonte, realizzato con la collaborazione del CSI.

L’obiettivo è quello di migliorare la comunicazione tra cittadini e istituzione e favorire l’accesso alle informazioni e ai servizi utili, anche in base al proprio profilo. Cittadini, pubblica amministrazione o imprese possono accedere ai servizi di loro interesse in modo semplice e veloce, attraverso sezioni dedicate.
Uno spazio maggiore in home page, rispetto alla precedente versione del sito, è inoltre dedicato ai servizi on line messi a disposizione dalla Regione Piemonte sia sul sito istituzionale, sia sul portale Sistema Piemonte.

Le notizie e le attività più importanti della Regione sono in continuo aggiornamento: da Piemonte Informa si accede alle principali attività della Giunta regionale, in Piemonte Newsletter si trovano anche gli eventi e le manifestazioni del territorio nelle diverse aree provinciali, attraverso i social network, Facebook e i due canali Twitter @regionepiemonte e @PiemonteInforma viene garantita una comunicazione costante con gli utenti.

“La riprogettazione della nuova home page di www.regione.piemonte.it è partita da un’analisi dei siti web isituzionali di enti italiani, europei ed extraeuropei per individuare soluzioni già sperimentate e di successo e i principali trend da adottare” spiega Gabriella Ferraresi, Project manager dell’area Soluzioni web e mobile del CSI-Piemonte. “Per le sezioni dedicate alle aree tematiche abbiamo lavorato per renderle fruibili da qualsiasi device, e quindi responsive, ma il passaggio di tutte le pagine del sito alla nuova veste grafica avverrà in modo progressivo e terminerà nei prossimi mesi”.

Anna Carbone

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here