Si è svolto a Lione l’11-12 /2 il Kick-off meeting del progetto europeo THE4BEES (Transnational Holistic Ecosystem 4 Better Energy Efficiency through Social innovation), che il CSI si è aggiudicato in qualità di coordinatore, nell’ambito dei bandi di Cooperazione territoriale dell’Unione Europea.

Avviato nel 2015 per una durata di 36 mesi e con il coinvolgimento di 13 partner europei (tra cui regioni, agenzie, università e centri di ricerca di Italia, Austria, Francia, Germania e Slovenia), il progetto rientra nell’ambito del Programma Spazio Alpino, priorità Low Carbon Alpine Space, con l’obiettivo di promuovere, tramite l’IT, comportamenti virtuosi per l’efficienza energetica nel territorio e per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica grazie allo sviluppo di politiche transnazionali.

THE4BEES rappresenta un’importante occasione di specializzazione in ambito energetico delle competenza maturate dal Consorzio in questi anni. Désireé Bua (Direzione Progetti Internazionali del CSI) e Lisa Cosmi (Direzione Governo e Soluzioni Applicative per la PA) sottolineano infatti che “La proposta del CSI ha visto la combinazione e il consolidamento di competenze e asset innovativi. Come la Smart Data Platform, che rappresenterà la piattaforma di riferimento del progetto, la tecnologia di Haladin’s, che verrà utilizzata per rilevare diversi parametri ambientali ed energetici negli edifici, e l’esperienza comportamentale interna sui consumi energetici maturata sul progetto europeo NRG4CAST”.

I prossimi passi prevedono la definizione dell’architettura complessiva del sistema IT a supporto delle attività di co-creazione effettuate da 7 Living Lab transnazionali in via di formazione. Per il Piemonte il Living Lab sarà ospitato in due rifugi alpini di proprietà regionale, il Rifugio Selleries e lo Chalet della Luna di Pra Catinat.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here