I cantieri forestali sono luoghi molto particolari: una grossa componente del lavoro è ancora oggi pratica e manuale e viene svolta in un ambiente che presenta un alto potenziale di rischio per la sicurezza degli addetti.

La Regione Piemonte ha pensato che la tecnologia potesse rispondere alle esigenze specifiche delle imprese forestali e ha chiesto al CSI di sviluppare uno strumento in grado di contribuire alla sicurezza dei cantieri. È nata così la App “Cantieri forestali sicuri”, disponibile gratuitamente in formato Android e iOS per smartphone e tablet, oltre che in versione web utilizzabile da PC.

Cosa si può fare con questa App? Per cominciare, essa offre una sezione teorica sul quadro normativo della sicurezza per i cantieri forestali, consultabile in versione sintetica anche da dispositivi mobili. Sono poi presenti sei questionari di autovalutazione, che permettono di definire in modo autonomo il grado di sicurezza del proprio cantiere e di fare scelte adeguate nella fase di allestimento.

I responsabili delle ditte iscritte all’Albo delle imprese forestali del Piemonte e i direttori dei lavori delle squadre forestali hanno a disposizione un’area ad accesso riservato, dove è possibile consultare l’elenco dei cantieri e la loro tipologia, crearne di nuovi, modificarne le caratteristiche. I responsabili e direttori dei cantieri possono inserire la data di apertura del cantiere, la durata stimata dei lavori, i riferimenti degli operatori e le informazioni utili per la localizzazione.

Più le informazioni inserite sono complete e dettagliate, più sarà agevole, in caso di incidente, la localizzazione da parte del 118 per un intervento di emergenza. L’applicazione offre infatti una funzionalità che permette a tutti i presenti nel cantiere di attivare attraverso smartphone una richiesta di soccorso. Per ora la chiamata è collegata al 118, ma sarà presto trasferita al 112, non appena sarà pienamente operativo il numero unico europeo di soccorso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here