Fruibilità, semplicità e versatilità. Sono queste le tre parole d’ordine del nuovo sito del Comune di Biella, andato on line a inizio luglio e sviluppato dal CSI Piemonte. Con una caratteristica fondamentale: è stato realizzato infatti secondo le nuove linee guida di Agid (Agenzia per l’Italia Digitale), alle quali dovranno da oggi attenersi gli enti locali per i propri siti web istituzionali.

“Il nuovo sito dell’amministrazione – spiega Riccarda Cristofanini, responsabile dell’area Comunicazione, Cultura e Competenze Digitali del CSI – è semplice e perfettamente leggibile anche dagli schermi più piccoli degli smartphone. Rappresenta in questo uno dei primi esempi a livello nazionale di applicazione delle nuove linee guida di design, al pari di quelli realizzati dalla Città di Matera e dalla Regione Sardegna, e sarà un modello per tutte le amministrazioni a livello nazionale”.

Più in particolare, “il web di Biella – aggiunge Andrea Muraca, responsabile Soluzioni Web, Mobile e Social Media del CSI – presenta tre caratteristiche fondamentali. In primo luogo la fruibilità, in quanto è responsive e si adatta a ogni schermo. Ma anche la semplicità, perché presenta subito ogni informazione in modo chiaro e diretto, e la versatilità, perché permette di accedere a una stessa informazione attraverso diversi percorsi, con la home page a fare da snodo principale del traffico”.

Presentando l’iniziativa, l’Assessore alle Politiche Europee del Comune di Biella Fulvia Zago ha poi ricordato che “sotto il profilo economico la piattaforma open source utilizzata ha portato l’amministrazione a un notevole risparmio annuo sulla gestione del sito”, mentre la sua compatibilità con le linee guida Agid eviterà alla Città ogni costoso intervento di adeguamento, contribuendo a definire uno standard nazionale.

Claudio Celeghin, coordinatore tecnico del progetto per l’Agenzia per l’Italia digitale, ha sottolineato invece che “l’esperienza svolta con i progetti pilota è stata molto utile per affinare e consolidare il modelli comunicativi e di design proposti dalle linee guida». Mentre Ferruccio Ferranti, Direttore Generale del CSI, ha ricordato come l’iniziativa rientri “nella più ampia collaborazione attiva fra il CSI e il Comune di Biella, che ha deciso nel 2014 di affidare in outsourcing al Consorzio i propri sistemi informativi per rispondere alle necessità di razionalizzazione e contenimento dei costi e assicurare innovazione, efficienza e integrazione ai propri sistemi informativi».

(Nella foto un particolare del Santuario di Oropa)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here