Novità digitali per gli oltre 70.000 utenti (67.000 studenti e 4.000 tra personale docente e tecnico amministrativo) dell’Università di Torino. L’Ateneo infatti, grazie alla collaborazione con Cineca, ha aderito al nuovo sistema di accreditamento SPID, attivato dall’Agid, Agenzia per l’Italia Digitale, che certifica in modo sicuro l’identità di ogni utente, e consente l’accesso in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione con un unico sistema di credenziali.

Con SPID ogni cittadino può limitare il numero di password, chiavi e codici diversi da inserire per accedere ai diversi servizi e può invece affidarsi a un unico sistema di login per utilizzare i servizi on line di Pubbliche Amministrazioni e Imprese. Avendo così a disposizione una sola chiave di accesso che semplifica le relazioni digitali con le istituzioni e garantisce alti standard di sicurezza e affidabilità. 

Grazie a SPID, Unito affianca all’abituale sistema di autenticazione già presente in Ateneo, il sistema unico di credenziali riconosciuto da tutti gli Enti aderenti. Gli utenti in possesso di SPID possono quindi autenticarsi al portale di ateneo e ai suoi servizi on line anche tramite l’identità digitale nazionale.

L’adesione dell’Università di Torino si inserisce nel processo di semplificazione già in atto per l’intero Portale di Ateneo, in stretta sinergia con il programma dell’Agid e con la collaborazione del Cineca, che ha ulteriormente contribuito a questo percorso di semplificazione mettendo a disposizione dell’Università di Torino il Gateway SPID, il sistema che permette di collegare a SPID in modo agile e sicuro i servizi online di Unito.

L’Università di Torino è il primo Ateneo a intraprendere questo percorso adottando il Gateway SPID per collegare a SPID i servizi di Ateneo legati all’autenticazione, come il gestionale degli studenti, il servizio di posta elettronica, i servizi di supporto alla didattica, gli accessi al materiale di ricerca, il catalogo delle biblioteche, i sistemi di e-learning o gli strumenti di lavoro per il personale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here