Si chiama OpenGeoData School e nasce per diffondere un processo di “open innovation”, attraverso la conoscenza e l’uso degli open data sul territorio, la ricerca di contenuti liberi, la condivisione e l’arricchimento di percorsi turistici, culturali, enogastronomici. L’iniziativa, presentata a giugno a Monastero Bormida (AT), è promossa dall’associazione Stati Generali dell’Innovazione e dal Polo Universitario Asti Studi Superiori, con il patrocinio e il supporto delle istituzioni regionali e locali.

L’obiettivo del corso è quello di valorizzare il territorio Langhe, Roero e Monferrato, formando professionalità in grado di sviluppare quello che si definisce “turismo esperienziale”: far conoscere la capacità di accoglienza della zona, dare spazio alle narrazioni delle comunità locali, creando percorsi tematici geo-referenziati attraverso mappe da utilizzare via mobile. I temi potranno essere i più vari, dal governo del territorio (alluvioni, frane), ai servizi per i cittadini (salute, mobilità…), dai percorsi enogastronomici, alle filiere agroalimentari (produzione del vino…).

Il CSI Piemonte fornisce il proprio contributo sul tema Open Data, con riferimento all’esperienza di Piemonte Visual Contest, il concorso ideato dal Consiglio regionale del Piemonte, CSI e Top-IX, che ha promosso la cultura Open con il coinvolgimento diretto dei cittadini.

Chi sono i potenziali partecipanti all’OpenGeoData School? Promotori del territorio, operatori turistici dell’accoglienza e della ristorazione, operatori delle pubbliche istituzioni e delle associazioni di categoria. Ma non solo. Anche insegnanti, comunicatori e giornalisti, che vogliano portare in questi luoghi la cultura dell’innovazione territoriale e studenti e neo laureati che desiderino sviluppare la propria attività professionale in sintonia con la comunità territoriale.

Il corso si articola in due sessioni: una a fine settembre e una a novembre 2016. Il periodo tra i due incontri sarà utilizzato dai partecipanti per sviluppare un progetto, collaborando su forum on line con il supporto di formatori e tutor dell’OpenGeoData School. Al termine della formazione, i partecipanti saranno in grado di proseguire in autonomia l’ulteriore sviluppo delle mappe esperienziali prodotte e di progettare iniziative per crearne di nuove, arricchendo così lo “spazio digitale” dedicato alle Langhe, Roero e Monferrato e creando una community on-line, che funzioni come laboratorio permanente.

Per iscrizioni e informazioni www.statigeneralinnovazione.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here