Su una popolazione attuale di 1 miliardo di persone, gli emigrati in Africa sono circa 34 milioni, di cui solo un terzo all’esterno del continente (Nazioni Unite, 2015). 21 milioni sono gli immigrati presenti all’interno dell’Africa stessa. In particolare, nel 2015, 80.000 migranti provenienti dall’Africa dell’Ovest hanno intrapreso il viaggio verso il Mediterraneo, attraversando il deserto e seguendo tre tappe: Dakar (58%), Ouagadougou e Agadez. (dati ong CISV sulla base di un campione di migranti).

Per fornire a queste persone un supporto concreto contro i rischi che possono incontrare è stato lanciato il progetto Migrathon, che mira alla realizzazione di una App Open Source e di strumenti digitali dedicati ai migranti interni dell’Africa Occidentale. Con due obiettivi principali:  

  • informare le comunità locali in Senegal, Guinea e Guinea Bissau sui rischi della migrazione irregolare e sui servizi di protezione sociale presenti sul territorio
  • promuovere la conoscenza di iniziative di cooperazione volte a creare competenze e opportunità di lavoro in loco

Il prossimo week end, dal 2 al 4 dicembre, TOP-IX ospiterà un Hackathon di approfondimento sull’iniziativa. Obiettivo della maratona digitale “è stendere un modello di applicazione che individui i più importanti contenuti che dovranno essere presenti nel prodotto finale e proponga delle possibili soluzioni tecniche per implementarli”.

Il team che ha prodotto il modello migliore sarà premiato al termine dei lavori con un viaggio e soggiorno in Senegal per partecipare al secondo hackathon del progetto che si terrà a Dakar nel mese di febbraio.

Per il programma dei lavori, ulteriori informazioni e iscrizioni: www.migrathon.org

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here