Un altro importante passo sulla via della corretta gestione energetica. È quello compiuto pochi giorni fa dal CSI, che ha concluso un percorso avviato nel 2016 con il conseguimento della certificazione ISO 50001:2011. Si tratta di un importante risultato nella gestione della propria prestazione energetica, che dimostra la piena conformità del CSI alla norma che specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare il sistema di gestione dell’energia.

I rapporti di verifica degli Auditor hanno rilevato che il CSI sta realizzando un Sistema di Gestione dell’Energia pienamente conforme alla norma, attraverso strumenti quali l’energy review e la gestione di indicatori energetici. Inoltre, il sistema di gestione si è rivelato efficace anche a livello di pianificazione nel rispetto dei requisiti legislativi in campo energetico.

E siccome tutto questo perderebbe valore senza il coinvolgimento dei dipendenti, il CSI ha studiato e messo in pratica un percorso formativo a diversi livelli particolarmente apprezzato dai certificatori. L’iniziativa è partita lo scorso ottobre e fino a settembre di quest’anno coinvolgerà progressivamente sia chi ha un ruolo diretto nel tema energia che il totale dei circa 1100 dipendenti del Consorzio.

“L’obiettivo del nostro sistema di gestione – commenta Giorgio Golzio, Energy Manager del CSI – è quello di perseguire, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della nostra prestazione energetica, comprendendo in questa sia l’efficienza che il consumo e l’uso dell’energia”. Un modus operandi che in CSI si è trasformato in diversi progetti concreti. Come THE4BEES, avviato nel 2015 per promuovere, tramite l’IT, comportamenti virtuosi per l’efficienza energetica nel territorio e per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica grazie allo sviluppo di politiche transnazionali.

C’è poi il progetto NRG4Cast avviato nel 2014, per il quale il CSI ha sviluppato una suite software che fornisce previsioni in tempo reale sulla domanda e offerta di energia.
Infine, il CSI aderisce ogni anno all’iniziativa M’illumino di Meno, la campagna sul risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2 per sensibilizzare i comportamenti quotidiani sul fronte della sostenibilità.

“Questa certificazione – conclude Golzio – rappresenta un tassello fondamentale che fa parte di una efficiente politica aziendale di gestione dell’energia, avviata con successo ben prima del percorso finalizzato al conseguimento di quest’ultimo attestato. E che viene rafforzata, ogni giorno, dalle attenzioni che tutti noi poniamo in un utilizzo consapevole”.

La certificazione 50001 si aggiunge a quelle già conseguite in passato dal CSI: dalla 9001 per la qualità alla 27001 sulla sicurezza delle informazioni, passando per la 18001 relativa a salute e a sicurezza sui luoghi di lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here