Fare siti non è il vostro forte? Nessun problema. Il CSI mette infatti a disposizione di tutti i comuni una soluzione applicativa semplice e versatile per realizzare il proprio sito istituzionale, seguendo le linee guida di design pubblicate da AgID a cui ora devono attenersi le pubbliche amministrazioni.

Ideata per il sito web del Comune di Biella, questa soluzione rappresenta uno dei primi esempi a livello nazionale di applicazione delle linee guida e un modello, ovviamente personalizzabile, per i siti di tutte le amministrazioni comunali. Identità visiva coerente e user experience comune per il web istituzionale: sono questi, infatti, gli obiettivi alla base del progetto che AgiD ha avviato a luglio 2016, con l’idea che la digitalizzazione della pubblica amministrazione passa anche dal caratterizzare in modo chiaro e semplice la sua presenza on line, a partire dallo sviluppo del sito. Che poi altro non è che la fase iniziale della progettazione dei servizi digitali per la cittadinanza. Si tratta di progetto dinamico e in continuo aggiornamento: avendo a disposizione stringhe dei codici html utilizzati, la comunità di designer e sviluppatori è coinvolta su design.italia.it nel proporre suggerimenti e miglioramenti.

Ma cosa propone in concreto il CSI ai comuni? In pratica di avere un sito conforme agli standard di usabilità e alla normativa italiana di accessibilità. L’architettura dei contenuti segue quella raccomandata dalle linee guida, con una home page organizzata in blocchi di contenuto omogenei e un menu di navigazione che rappresenta la suddivisione del sito in macro sezioni: Aree tematiche, L’Amministrazione, Vivere il comune, Servizi, News.

Il sistema di gestione dei contenuti è una distribuzione open source rilasciata sotto licenza GPL3 e ha come base di partenza il framework Drupal in versione 7, uno dei più popolari e flessibili. L’interfaccia di amministrazione del CMS presenta invece strumenti integrati per la gestione dei menù, la scrittura dei testi, l’inserimento di documenti allegati e di elementi multimediali, la possibilità di attribuzione di permessi per la creazione di redazioni decentrate e la gestione delle credenziali. Il sito è inoltre progettato secondo un approccio responsive per agevolare l’esperienza di navigazione degli utenti anche in condizioni di mobilità.

I comuni interessati possono scaricare gratuitamente il pacchetto CMS, una demo, la licenza e il manuale di installazione su cityweb3.portali.csi.it/web/

Elena Romagnolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here