Si chiama “A scuola di PSR” ed è un percorso formativo on line avviato nel mese di ottobre dello scorso anno sui temi del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Direzione Agricoltura della Regione Piemonte (Settore Programmazione e coordinamento dello sviluppo rurale) e il CSI ed è rivolto ai docenti e agli studenti degli istituti agrari del Piemonte, con lo scopo di far conoscere la programmazione comunitaria in materia di agricoltura e sviluppo rurale.

La prima parte del percorso formativo rivolto ai docenti è terminata a dicembre 2017, mentre il corso per gli studenti è stato avviato nel mese di gennaio e sarà erogato su Smart3L (Smart Life Long Learning), la piattaforma realizzata dal CSI per l’apprendimento delle competenze digitali, secondo un modello social e informale.

“L’ambiente – ci spiega Maria Letizia Imbesi della Direzione Contact Center, Service Desk e Personale – è integrato con le identità social più diffuse (Facebook, Google, Yahoo e Sistema Piemonte) e prevede l’utilizzo di strumenti interattivi quali i webinar, adatti a garantire il confronto e lo scambio tra i funzionari della Regione, nella veste di formatori, e i partecipanti”.

“Il corso – prosegue Valentina Archimede, funzionario della Direzione Agricoltura della Regione Piemonte – fa parte della strategia di comunicazione del PSR, e segue un percorso a tappe: si parte da una formazione di carattere teorico/generale sulle politiche comunitarie per poi passare all’analisi di aspetti specifici del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 e di casi aziendali di particolare interesse”.

“Gli studenti più meritevoli – conclude Rossella Foriero della Direzione Sviluppo e Manutenzione Applicazioni – in base al superamento del test di valutazione finale e selezionati in collaborazione con gli insegnanti, potranno accedere a visite aziendali in giornata, organizzate presso aziende beneficiarie del Programma di Sviluppo Rurale sul territorio”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here