“Il talento ripaga”. È questo lo slogan del progetto che nei prossimi tre anni porterà 50 giovani neolaureati all’interno del CSI Piemonte, per contribuire a rilanciare il Consorzio e aiutarlo a costruire il futuro della pubblica amministrazione piemontese.

“Quello che offriamo a questi giovani talenti è un progetto articolato, realizzato in collaborazione con il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Torino e l’Università del Piemonte Orientale”, precisa Giovanni Rubino, Direttore Risorse Umane & Facility Management del CSI. “In particolare a questi giovani neolaureati proponiamo un inserimento in Azienda con un contratto di apprendistato di Alta Formazione e Ricerca, interessanti condizioni economiche e la possibilità di conseguire  un Master di secondo livello”.

“Il Master – spiega Barbara Gherra, dell’Area Sviluppo Risorse Umane del Consorzio – sarà incentrato sulla “Digital Innovation for the Public Sector”, durerà 24 mesi e sarà realizzato in collaborazione con il Corep”. Sono previste 400 ore di formazione esterna, con un team di docenti degli Atenei coinvolti.

“I giovani neolaureati che verranno selezionati – aggiunge Gherra – saranno inseriti in progetti di Ricerca e Sviluppo che riguarderanno Big Data, Internet of Things, Cybersecurity, Blockchain, Intelligenza Artificiale, Cloud/DevOps, e Diritto Informatico, per fare solo alcuni esempi”. Alle ore di formazione esterna si aggiungeranno nei 24 mesi ben 1.100 ore di formazione aziendale, incentrate sullo svolgimento di un project work con tesi finale e training on the job con docenti interni e due tutor (aziendale e accademico) dedicati”.

“La sfida è impegnativa ma stimolante”, commenta Rubino. “Sappiamo bene che in questo momento la domanda di neo laureati è in sensibile crescita. Inoltre, senza nasconderci dietro un dito, dobbiamo ammettere che oggi la PA e le aziende a partecipazione pubblica non godono certamente di una buona immagine. Ecco perché abbiamo pensato a una campagna di comunicazione abbastanza impegnativa, la cui prima tappa è rappresentata dalla partecipazione all’evento “Orientati al futuro” del 19 aprile presso il Politecnico di Torino”.

“Come in ogni competizione dobbiamo giocare bene le nostre carte”, conclude Rubino. “I nostri elementi di attrazione sono rappresentati dalla capacità di fare dell’innovazione tecnologica una leva importante per l’innovazione della PA e dei servizi che questa eroga a cittadini e territorio. Ma anche dalla nostra offerta di un ambiente di lavoro che stiamo migliorando costantemente, puntando sul benessere organizzativo, sui servizi di welfare aziendale e su tutte le altre condizioni che permettono di conciliare al meglio i tempi di lavoro e famiglia”.

Informazioni di dettagli sul progetto sono disponibili sul sito talenti.csi.it

(Nella foto lo stand del CSI Piemonte all’evento “Orientati al futuro”)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here