Per la terza volta torna a Torino Climathon, il più grande hackathon mondiale dedicato alla creazione di soluzioni innovative per arginare gli effetti del clima che cambia. Quest’anno il tema è la gestione dell’acqua e degli eventi atmosferici correlati: il 26 ottobre per 24 ore i partecipanti dovranno elaborare le loro soluzioni, in contemporanea in tutte le città del mondo che aderiscono all’iniziativa.

L’edizione del 2018 è particolarmente importante per Torino, che sarà la sede principale dell’evento a livello mondiale e ospiterà il Main stage Climathon: un prestigioso palcoscenico per unire idealmente tutte le città e i cittadini impegnati nell’evento, con collegamenti in diretta streaming e ospiti dal mondo della scienza, della letteratura, dell’impresa, dell’arte e della politica.

Prima del 26 ottobre, coloro che desiderano partecipare a Climathon sono invitati all’evento preparatorio, che si terrà il 15 ottobre dalle 16 alle 19 nella sede di Open Incet. Durante l’incontro un team di esperti, tra i quali il CSI Piemonte, partner dell’iniziativa con la Città di Torino, offrirà ai partecipanti informazioni e consigli sul tema specifico che dovranno affrontare il 26 ottobre: gli eventi di pioggia estremi e le soluzioni innovative che la città può adottare per gestirli al meglio. È l’occasione per portare idee, progetti e formare il gruppo di lavoro.

È invitato a partecipare chi desidera rendere Torino una waterproof city: cittadini, ricercatori e studenti di varia formazione, professionisti, esperti e amministratori pubblici.

Per iscriversi all’evento preparatorio del 15 ottobre: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pre-climathon-2018-50472910835
La maratona sul clima di 24 ore Climathon Torino 2018 si svolgerà il 26 e 27 ottobre presso le sedi di EnviPark e MAcA. Informazioni e iscrizioni https://climathon.climate-kic.org/en/turin

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here