In Piemonte i pagamenti corrono on line su PiemontePAY, la piattaforma dei pagamenti della Regione Piemonte che permette di effettuare transazioni on line in modo semplice, sicuro, affidabile e trasparente. Collegandosi al sito https://pay.sistemapiemonte.it/epayweb/ cittadini, professionisti e imprese possono pagare imposte, oneri o sanzioni, in favore dei comuni e degli enti pubblici del territorio piemontese.
Il sistema permette al cittadino di scegliere tra numerose modalità di pagamento: carte di credito, home banking, paypal, uffici postali, sportelli bancari e altri canali abilitati come ad esempio i tabaccai.
Ad oggi sono oltre 900 gli Enti che hanno aderito alla piattaforma, 18 gli Enti pilota che stanno utilizzando e attivando il sistema, tra cui la Regione Piemonte, la Città Metropolitana di Torino, 13 Comuni, Arpa Piemonte, Consorzio Rifiuti Covar 14 e Unione Montana Alta Langa. 240 mila infine il numero di pagamenti effettuati dai cittadini da gennaio ad oggi.
Sviluppato dal CSI Piemonte, PiemontePAY aderisce al circuito nazionale pagoPA, il sistema di pagamenti elettronici, realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale, per effettuare i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione: tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le PA centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.
Su PiemontePAY gli utenti possono effettuare i pagamenti in due modi: accedendo in modo libero, oppure utilizzando le credenziali SPID. In caso di accesso libero, l’utente deve semplicemente inserire il codice IUV (Identificativo Unico Versamento) presente sulla copia cartacea o digitale della richiesta di pagamento e il codice fiscale, oppure può effettuare un “pagamento spontaneo” inserendo i propri dati personali.
Accendo invece al portale con SPID il cittadino avrà a sua disposizione un’area personale con tutti i pagamenti effettuati e quelli eventualmente da fare.
Attualmente la tassa automobilistica utilizza la piattaforma di PiemontePAY. Solo nel 2017 sono stati effettuati 152 mila pagamenti on line per un totale di 25,5 milioni di euro. Grazie a questo sistema la Regione gestisce in modo completamente digitalizzato tutte le fasi del processo, dalla riscossione all’accertamento, dalla gestione del contenzioso alle esenzioni e ai rimborsi. A breve tutte le entrate della Regione Piemonte saranno pagabili attraverso PiemontePAY.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here