Comodità, rapidità e semplicità. Sono queste le parole chiave del nuovo portale TorinoFacile, che l’assessora all’innovazione e Smart City della Città di Torino Paola Pisano e il Direttore Generale del CSI Piemonte Pietro Pacini hanno ufficialmente presentato il 22 gennaio scorso.
TorinoFacile è una vera e propria porta d’ingresso a tutti i servizi digitali della Città. Ma cosa permette di fare esattamente? Molte cose. Per esempio comunicare il cambio di residenza comodamente dal computer o dallo smartphone, 24 ore su 24. Oppure interrogare il portale sull’iter di una pratica edilizia, ricevere informazioni tributarie o anagrafiche personali, iscrivere i figli al nido, pagare contravvenzioni e prenotare appuntamenti con i funzionari comunali.
Insomma, si tratta di uno strumento di dialogo diretto tra il cittadino e Amministrazione Pubblica che ha un’interfaccia nuova, semplice e accessibile a tutti. Il concetto che ha guidato il restyling è molto chiaro: il cittadino e al centro e il Comune al suo servizio. Tutti i dati personali sono quindi ora reperibili attraverso un’unica interfaccia con servizi di notifica, ad esempio sulla scadenza della carta d’identità e avvisi sulle informazioni che più sono di interesse per l’utente. Per accedervi i torinesi dovranno essere in possesso delle credenziali di Torino Facile oppure di una autenticazione Spid, il sistema pubblico di identità digitale.
“Stiamo affrontando un cambiamento importante non solo dal punto di vista tecnologico o della semplificazione dei processi e dell’organizzazione”, spiega Paola Pisano. “Siamo siamo impegnati in una sfida culturale concreta. Misureremo la nostra efficienza attraverso indicatori di performance chiari, conteggeremo le pratiche inevase, il numero di cittadini che si recano agli sportelli e usufruiscono on line dei servizi. La digitalizzazione ci consente di ottimizzare infatti i servizi e riprogettarli con versatilità. Tutto questo ci permetterà di costruire una vera cittadinanza digitale – aggiunge l’assessora – introducendo la possibilità che in un futuro non troppo distante i servizi diventino personalizzati secondo i bisogni e le preferenze di ogni singolo utente”.
“Il lancio del nuovo Torino Facile rappresenta un risultato importante sotto molti punti di vista”, sostiene Pietro Pacini. “I cittadini avranno a disposizione un sito dal quale accedere a servizi on line facili da usare, che renderanno davvero più semplice la loro vita, mentre la Città diventerà ancora più smart e vicina alle esigenze delle persone. Per il CSI, invece, si tratta di un passaggio importante nella nostra collaborazione con l’amministrazione comunale. In questo caso non solo per gli aspetti tecnico-informatici, ma anche perché abbiamo lavorato insieme nell’ideazione e nella realizzazione della campagna di comunicazione che verrà lanciata nel mese di febbraio con il claim “Tutta tua la città”. Il cammino verso un nuovo CSI passa anche da questo tipo di risultati, che dimostrano la fiducia dei soci nelle nostre potenzialità”.
Al portale Torino Facile, realizzato dal CSI Piemonte e attivo dal 2011, nell’ultimo anno si sono collegati almeno una volta circa 25.000 utenti, di cui circa il 30% con Spid. In media sono 28.000 gli accessi al mese, per un totale di circa 344.000 accessi, di cui circa il 12% con SPID.
(nella foto un momento della conferenza stampa di presentazione)