Si è tenuto ieri a Torino l’incontro “Geoportale e openGIS: soluzioni ICT diffuse dal PON Metro” per illustrare le potenzialità tecniche di questi strumenti informatici geografici per una gestione del territorio più efficace ed economica. Questi sistemi possono infatti supportare le Amministrazioni locali nelle azioni di pianificazione, controllo e prevenzione del rischio, anche grazie alla collaborazione tra enti promossa dalla Legge regionale sull’Infrastruttura per l’informazione geografica e alle opportunità offerte dal Programma Operativo Nazionale PON Metro.
Organizzato dal CSI Piemonte su richiesta della Città di Torino e in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino, il workshop era rivolto alle pubbliche amministrazioni e ai professionisti del settore. È stata anche l’occasione per illustrare gli interventi previsti dal Programma europeo PON Metro.
Buona la partecipazione all’evento, oltre 100 persone tra Sindaci e funzionari dei Comuni dell’area metropolitana torinese, rappresentanti di Regione Piemonte, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Università e Politecnico di Torino, agenzie regionali e liberi professionisti.
Ha aperto i lavori Gianfranco Presutti, Direzione Commercio, Lavoro, Innovazione e Sistema Informativo della Città di Torino, che ha sottolineato come questa iniziativa rientri nel Piano Operativo della Città di Torino, PON Metro 2014-2020. Un programma complesso che individua nelle 14 città metropolitane, i territori chiave per cogliere le sfide di crescita intelligente, inclusiva e sostenibile poste dalla Strategia Europa 2020. Presutti, dopo aver illustrato i 4 Assi su cui si articola il Programma, ha posto l’accento sull’Asse 1 – Agenda Digitale Metropolitana che ha come obiettivo quello di rendere accessibile ai cittadini l’utilizzo di servizi digitali, sottolineando come questo incontro rappresenti una delle iniziative per diffondere e far conoscere importanti servizi digitali a disposizione dei Comuni dell’area metropolitana.
La Consigliera Delegata della Città Metropolitana di Torino, Anna Merlin, ha portato un saluto da parte della Città Metropolitana di Torino e ha incentrato il suo intervento sulla necessità di collaborare fra gli Enti, per mettere a disposizione dei cittadini servizi efficienti, con una chiave di lettura condivisa e comune.
Gianni Siletto, Settore Sistema Informativo Territoriale e Ambientale della Regione Piemonte ha fornito ai partecipanti l’inquadramento normativo e tecnico dell’Infrastruttura regionale per l’informazione geografica. In particolare ha illustrato i contenuti della recente legge regionale che istituisce formalmente tale infrastruttura (l.r. 21/2017) e lo stato di avanzamento tecnico degli elementi che la caratterizzano, gli accordi, gli strumenti e i dati, soffermandosi in particolare sulla Banca Dati Territoriale di Riferimento degli Enti.
Per CSI Piemonte, Diego Mo, Area Territorio e Cartografia ha illustrato lo strumento del Geoportale, spiegandone le principali funzionalità, i dati disponibili al suo interno e il loro utilizzo professionale da parte degli uffici tecnici dei Comuni. Obiettivo attuale è quindi promuovere un coinvolgimento attivo dei Comuni e dei loro tecnici affinché possano sfruttare al meglio quello che è già oggi disponibile con la prospettiva di diventare in progress contributori attivi dell’infrastruttura stessa.

Infine Giannicola Marengo, Direttore Area Territorio Trasporti e Protezione Civile della Città Metropolitana di Torino ha tratto infine le conclusioni della mattinata, sottolineando che da anni non si vedeva su questi temi una così grande partecipazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here