Promuovere una crescita intelligente, inclusiva e sostenibile, attraverso un un’offerta di servizi digitali per tutto il territorio metropolitano. È questo l’obiettivo del Programma PON-Metro che interessa 14 Città Metropolitane italiane.
La Città di Torino insieme al CSI Piemonte ha sviluppato grazie a questo Programma un insieme di servizi che ha messo a disposizione dei Comuni della Città Metropolitana di Torino.
Sul tema del territorio, con il Geoportale il cittadino può conoscere i dati e le immagini della sua città. Attraverso questa piattaforma digitale è possibile infatti consultare e condividere, in maniera integrata, tutti i dati geografici del proprio Comune.
Sul tema dell’edilizia, un ente pubblico può gestire, tutelare e valorizzare il suo patrimonio immobiliare, grazie a Factotum, la piattaforma informatica che permette di censire i beni e descriverne tutte le caratteristiche amministrative, catastali, tecniche e fisiche.
Amministrazioni, cittadini, professionisti e imprese possono anche fruire di MUDE, il servizio di semplificazione amministrativa per la dematerializzazione delle pratiche edilizie e la condivisione delle informazioni sul loro stato.
Sul fronte dell’assistenza sociale, con il nuovo servizio di presentazione delle domande di edilizia sociale il cittadino può presentare direttamente on line la domanda per ottenere un alloggio di edilizia sociale o per un sostegno alla locazione.
Con il casellario dell’assistenza per la raccolta delle informazioni delle prestazioni sociali, i Comuni possono trasmettere telematicamente all’INPS i dati e le informazioni sulle prestazioni.
Le famiglie possono accedere al servizio di iscrizione on line ai nidi d’infanzia che permette con un un’unica domanda on line di scegliere fino a dieci preferenze, verificare il punteggio della domanda e conoscere la posizione in graduatoria.
Infine con Merc@TO si dice addio alla carta: l’assegnazione e il pagamento dei posteggi nei mercati diventano digitali.
Oggi questi servizi e molti altri sono attivi e disponibili per tutti i Comuni dell’area metropolitana di Torino. Si tratta di progetti della Città di Torino, cofinanziati dall’Unione Europea – Fondi Strutturali di Investimento Europei – Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 e realizzati dal CSI Piemonte. Per informazioni www.comune.torino.it/ponmetro/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here