A partire da oggi a Novara sarà possibile ritirare gratuitamente le mascherine fornite dalla Regione Piemonte presso le farmacie della città. Sarà sufficiente avere con sé la tessera sanitaria e tramite la scansione il farmacista fornirà il numero di dispositivi pari al numero di componenti del nucleo famigliare.
Il sistema è stato predisposto dal CSI Piemonte per il Comune di Novara e dal punto di vista tecnico ha previsto il collegamento della tessera sanitaria con l’Anagrafe della popolazione residente, consentendo dunque alle famiglie residenti in città di avere tante mascherine quante sono i componenti del nucleo.


L’iniziativa, promossa in accordo con l’Ordine provinciale dei Farmacisti, permette così di agevolare la distribuzione dei dispositivi, facendolo in modo snello e rapido. Ancora una volta le tecnologie digitali si dimostrano dunque uno strumento utile per semplificare la vita del cittadino.
“Abbiamo realizzato in tempi record una soluzione tecnologica – ha sottolineato il Direttore Generale del CSI, Pietro Pacini – che traccia e gestisce in modo semplice e automatico la consegna delle mascherine. Un servizio molto importante a favore dei cittadini, che rappresenta un valido esempio di come la tecnologia possa fornire risposte veloci a bisogni concreti. Soprattutto in momenti di emergenza in cui la rapidità e l’efficienza sono tutto”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here