Facile, vicino e sicuro. È questo il pay off del nuovo portale Salute Piemonte, presentato in Regione Piemonte nel corso di una conferenza stampa. Realizzato dal CSI per l’Assessorato alla Sanità il nuovo sito web ospita tutti i servizi digitali della sanità piemontese, in modo tale che il cittadino ovunque si trovi e in ogni momento della giornata possa ad esempio consultare il proprio referto on line, scegliere o cambiare il medico, pagare il ticket, visualizzazione gli appuntamenti per le vaccinazioni anche dei figli e molto altro ancora.
Il cittadino potrà accedere a www.salutepiemonte.it da vari dispositivi, come pc, tablet e smartphone e potrà consultare tutti questi servizi, senza dover tornare allo sportello, con un semplice click.

Durante la conferenza stampa, che si è tenuta on line e che ha visto la partecipazione di Luigi Genesio Icardi, Assessore alla Sanità, Pietro Pacini, Direttore Generale del CSI, Fabio Aimar Direttore Direzione Sanità e Welfare e Antonino Ruggeri, Responsabile Controllo di gestione, sistemi informativi, logistica sanitaria e coordinamento acquisti, Direzione Sanità e Welfare Regione Piemonte, è stato poi illustrato il fascicolo sanitario elettronico, lo strumento che permette di tenere traccia della storia clinica degli assistiti attraverso la raccolta e l’archiviazione dei dati e dei documenti digitali sanitari e socio-sanitari relativi a eventi clinici.
La Regione Piemonte, tra le prime in Italia, si è adeguata alle disposizioni nazionali sulla sanità digitale contenute nel cosiddetto “Decreto rilancio” rendendo il fascicolo sanitario elettronico automatico per tutti i cittadini piemontesi che possono decidere di utilizzarlo a scopo di consultazione personale oppure, previo consenso, di estenderne la consultazione anche agli operatori sanitari per finalità di cura.
I piemontesi potranno accedere al fascicolo sanitario elettronico e ai servizi digitali con SPID, il sistema pubblico di identità digitale, oppure con la Carta di Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi.

Il Direttore Generale del CSI, Pietro Pacini ha sottolineato “Abbiamo lavorato a fianco dell’Assessorato alla Sanità per raggiungere questo importante risultato che è significativo sotto molti punti di vista. In questo progetto infatti il Consorzio ha curato non solo gli aspetti tecnico-informatici, ma anche ha supportato l’Assessorato nell’ideazione e nella realizzazione della campagna di comunicazione che accompagnerà il progetto. Sarà importante infatti che il cittadino conosca questo nuovo punto unico di accesso ai servizi digitali sanitari, facili da usare e utili, soprattutto in questo momento così delicato per la ripresa dell’emergenza sanitaria”.

Per avere informazioni sul portale e i suoi servizi sono disponibili on line due video realizzati dal CSI: Salute Piemonte, il nuovo portale e Salute Piemonte, scopri i servizi sanitari digitali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here