Ve lo ricordate l’Atlante Geografico del Piemonte? Il volume, pubblicato dalla Regione Piemonte e dal CSI tra gli anni ’90 e i primi anni 2000, rendeva disponibili ogni anno i dati geografici e la cartografia, proponendo diverse letture del territorio, oltre a quella specificamente topografica.

La stessa cosa fa oggi, l’edizione annuale della BDTRE, la Banca Dati Territoriale di Riferimento per gli Enti, pubblicata in digitale dal 2014. Si tratta del database geotopografico del Piemonte: un contenitore condiviso di dati geografici e di diverse tipologie di strumenti cartografici.

Con questo strumento, completamente open data, i tecnici dei Comuni e i responsabili della pianificazione regionale hanno a disposizione dati utili per le loro attività di gestione e tutela del territorio.

L’edizione 2021 presenta importanti novità. La più significativa riguarda la visualizzazione dei dati in forma aggregata, per una fruizione più agevole e ricca. È così possibile comporre un’unica mappa con dati diversi, mettendo insieme più livelli: dagli edifici alle strade, dal verde all’acqua.

Rimangono attive le varie modalità di pubblicazione consolidate negli anni: sfondi e allestimenti cartografici, dati in scarico per Comune, servizi di mappa (Web Map Service e Web Feature Service).

Per ciò che riguarda i contenuti, numerosi sono gli aggiornamenti su edificazioni, viabilità, sentieri e molto altro. Entrano poi nella BDTRE le cartografie di nuovi comuni: Nichelino, Beinasco e Settimo Torinese.

Il prossimo futuro per la BDTRE? Strumenti di editing da offrire ai Comuni per poter contribuire direttamente alla conoscenza geografica regionale condivisa.

Per approfondire: BDTRE, tutte le novità 2021

Nella foto: un’immagine cartografica tratta dalla BDTRE

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here