Si è tenuta il 13 aprile la prima edizione della Smart Communities Conference, organizzata dal Cluster Smart Communities Tech. Obiettivo dell’iniziativa: riflettere su come la transizione digitale stia cambiando le esigenze delle persone e delle comunità.

Il CSI ha partecipato nella sezione Government e Data Economy, con l’intervento di Stefano Moro (Servizi digitali web) dal titolo “Dal contrasto alla pandemia a una digitalizzazione duratura: l’esperienza di VIDE e Unlock PA”.

VIDE è uno sportello virtuale grazie al quale cittadini e professionisti possono prenotare un appuntamento ed effettuare una videochiamata con l’operatore dell’ente. L’appuntamento virtuale rende possibile la condivisione e lo scambio di documenti con l’operatore, in totale sicurezza e distanziamento sociale.

Unlock PA è un sistema webchat di “domande e risposte” che permette alle persone di entrare in contatto con il proprio Comune di residenza. Il tutto in modo facile e veloce, senza spostarsi e senza dover capire a quale specifico ufficio rivolgere le domande.

Questi progetti sono basati sull’adozione di tecnologie di ultima generazione nel campo dello streaming audio-video, dell’intelligenza artificiale e del riconoscimento del linguaggio naturale. Sono inoltre prodotti replicabili e totalmente open source.

Due iniziative prese per contrastare la pandemia, ma destinate a rimanere, a beneficio della digitalizzazione della PA.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here