Yucca, la smart data platform che il CSI ha realizzato per la Regione Piemonte, ha vinto il titolo di miglior progetto per la digitalizzazione in ambito pubblico nella categoria “Agende Digitali Regionali”.

I Premi Agenda Digitale sono promossi dall’Osservatorio Agenda Digitale della School of Management del Politecnico di Milano, con l’obiettivo di sostenere la cultura dell’innovazione digitale e dare visibilità alle PA più innovative.

Yucca è una piattaforma per i big data realizzata con tecnologie open source e fruibile in cloud, a disposizione di enti pubblici e utilizzatori privati. Interconnette il mondo delle cose e il mondo delle persone per migliorare la conoscenza della realtà. Raccoglie e aggrega dati provenienti da fonti diverse: telecamere, sensori, centraline meteo, social network, applicazioni on line, li elabora in tempo reale e permette di esporli via API.

Tramite l’analisi di open data e l’Internet of Things gli enti possono utilizzare strumenti decisionali, offrire servizi ai cittadini e amministrare il territorio in modo più efficace. Sono più di 100 le organizzazioni pubbliche e private che oggi usano Yucca, che ha un patrimonio in continua crescita di oltre 10 miliardi di dati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here