Sono 179 i progetti presentati da oltre 130 enti e imprese pubbliche che hanno partecipato alla call “Valore Pubblico – La Pubblica Amministrazione che funziona”, iniziativa ideata da SDA Bocconi e Gruppo editoriale GEDI, con il patrocinio del Ministro per la Pubblica Amministrazione, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dell’Unione Province Italiane (UPI). L’obiettivo? Selezionare e premiare esperienze concrete ad alto impatto e innovazione messe in atto dalle pubbliche amministrazioni, dimostrando che la PA può davvero funzionare ed essere motore di cambiamento per l’intero Paese.

I progetti vincitori – 35 attestati di valore e 38 menzioni speciali – sono stati premiati durante l’evento conclusivo, che si è tenuto lunedì 20 giugno al campus SDA Bocconi di Milano, alla presenza del Ministro Brunetta. Ottimo il risultato raggiunto dal CSI, che ha visto un riconoscimento per entrambi i lavori proposti.

Il “Tour Virtuale di Palazzo Lascaris”, realizzato per il Consiglio regionale del Piemonte, ha vinto nella categoria “Cultura e Turismo”, distinguendosi “come esempio di valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del nostro Paese e della nostra Regione mediante l’uso delle nuove tecnologie multimediali. Sono state utilizzate foto ad altissima risoluzione e a 360°, percorsi guidati, liberi, quiz, questionari, avatar, il tutto per valorizzare in maniera interattiva il palazzo sede del Consiglio regionale, ricco di storia, arte e cultura”.

“La cultura è soprattutto esperienza personale, emozione e coinvolgimento – commentano Mario Pissardo, responsabile soluzioni multimediali e IOT, e Massimo Rossi, solution designer – Le tecnologie oggi disponibili permettono di sperimentare nuove modalità con cui vivere le sale del palazzo storico. Grazie a smartphone capaci di riprese professionali e visori XR sarà sempre più naturale e piacevole l’accesso a visite virtuali di ambienti remoti”

Menzione speciale per Taylor, il CRM a misura del cittadino nella categoria “Innovazione e Creatività”. Per il CSI un progetto d’avanguardia nel settore pubblico, come spiega Andrea Muraca, responsabile Digital e UX design: “Un sistema CRM può contribuire attivamente a un marketing dei servizi pubblici: nuovi servizi orientati alla domanda possono produrre un incremento sensibile del livello di fiducia verso le istituzioni”.

Scopri di più su Taylor

(Nella foto Massimo Rossi del CSI con il Ministro Brunetta in un momento della premiazione)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here