Il 13 e 14 ottobre 2022 Torino ospita l’Open Cultural Data Hackathon, un evento dedicato alle start-up, alle imprese innovative e ai liberi professionisti under 35 interessati a scoprire e valorizzare il patrimonio culturale, materiale e immateriale, dei territori di confine tra Francia e Italia, ancora non abbastanza conosciuto.

L’evento nasce dal percorso e dai risultati raggiunti da Far Conoscere PITEM Pa.C.E. – Patrimonio, Cultura, Economia, il progetto finanziato dal Programma europeo di cooperazione transfrontaliera Interreg Alcotra che unisce patrimonio, cultura, educazione e digitale.

I partecipanti potranno partecipare sia in presenza sia da remoto. Svilupperanno soluzioni creative, in tempi brevi e attraverso approcci innovativi, utilizzando tecnologia e big data per realizzare prototipi e simulazioni di prodotti e servizi. Le proposte elaborate dovranno riprendere i quattro temi del progetto Pitem Pa.C.E.: preistoria, Resistenze, costruito storico, sacro e profano.

Una giuria di esperti dei settori IT, cultura e turismo valuterà e premierà i progetti partecipanti, sulla base dei criteri condivisi ad avvio lavori. La premiazione si terrà a Nizza il 4 novembre 2022, in occasione dell’evento conclusivo di progetto.

È possibile candidarsi fino al 29 settembre 2022, iscrivendosi on line.

Per maggiori informazioni è disponibile il regolamento sul sito di Regione Piemonte o è possibile scrivere una e-mail a: culturalhack@regione.piemonte.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here