Da oggi in Piemonte gli operatori sanitari che lavorano nel mondo dell’assistenza residenziale hanno a disposizione uno strumento innovativo per svolgere più efficacemente le proprie attività.
La piattaforma per la residenzialità raccoglie e gestisce i dati di oltre 1800 strutture residenziali sanitarie e socio – sanitarie in cui sono ospitate persone che non possono vivere autonomamente a casa: Residenze Sanitarie Assistenziali per anziani, comunità alloggio, case famiglia, residenze per disabili, centri di riabilitazione…
Le caratteristiche della soluzione
La soluzione sviluppata garantisce un proficuo scambio di dati tra le strutture residenziali e gli altri attori del sistema sanitario piemontese attraverso numerose funzionalità.
La funzionalità principale è il monitoraggio continuo della disponibilità dei posti letto. Questo permette una rapida collocazione dei pazienti che, dopo un ricovero ospedaliero, necessitano di cure in strutture specializzate. La possibilità di avere una visione aggiornata e precisa consente di ottimizzare la gestione delle risorse e di garantire un’assistenza tempestiva e adeguata. L’obiettivo è assicurare la “continuità assistenziale”, cioè un flusso organizzato di cure tra ospedale e territorio, soprattutto per i pazienti più fragili.
Un’altra componente importante è la dematerializzazione del processo di vigilanza delle strutture, passaggio fondamentale per avviare la dematerializzazione dei processi di autorizzazione e accreditamento. Le strutture possono inserire e trattare la documentazione necessaria a dimostrare la sussistenza dei requisiti per erogare prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale. Tutto il flusso documentale confluisce in un archivio digitale centralizzato, disponibile in qualunque momento.
La piattaforma, inoltre, è integrata con Scelta Sociale, il portale che eroga il buono residenzialità. Si tratta di un contributo concesso dalla Regione Piemonte a integrazione delle spese sostenute dai cittadini per l’ospitalità. Questo offre l’opportunità alle strutture di registrare l’adesione all’iniziativa e rendicontare le spese relative al soggiorno dei propri ospiti.
Le prossime evoluzioni
In futuro saranno digitalizzate anche le attività di verifica a cui le strutture sono sottoposte periodicamente. La piattaforma metterà a disposizione strumenti per la pianificazione dei sopralluoghi da parte delle Commissioni di Vigilanza delle ASL e per la condivisione delle visite ispettive. Inoltre, le strutture potranno registrare i dati anagrafici degli ospiti ma anche monitorarne tutti gli spostamenti all’interno del sistema residenziale piemontese.
La piattaforma per la residenzialità è progetto della Regione Piemonte realizzato in collaborazione con DIRMEI – ASL Città di Torino e CSI – Piemonte.