Comune di Vercelli

Una mappa di Torino e provincia su cui individuare le strutture ricettive per trovare un posto dove dormire. Oppure mappe interattive per cercare le scuole in provincia di Torino o i mercati del Piemonte.

Sono servizi nati dalla creatività degli utenti e a disposizione di tutti i cittadini, utilizzando i dati pubblici resi disponibili  dalla Regione Piemonte sul portale dati.piemonte.it

Al riutilizzo delle informazioni del settore pubblico l’Unione Europea attribuisce un ruolo fondamentale sia come volano dello sviluppo economico e sociale del territorio sia come mezzo per  un approccio più trasparente dell’azione pubblica verso cittadini e imprese.

Ed anche il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale sottolinea la disponibilità dei dati pubblici per la trasparenza dell’Amministrazione pubblica intesa come accessibilità totale da parte dei cittadini a tutte le informazioni.

Quanti sono interessati a questi temi possono seguire il webinar organizzato da FORUM PA e FORMEZ PA per venerdì 25 marzo alle ore 12.30 dal titolo “Nuovo CAD e trasparenza: le regole per i siti pubblici, le basi di dati nazionali, l’accesso alle banche dati, il processo verso gli open data”.

Il CSI-Piemonte, che supporta il ruolo di capofila della Regione Piemonte all’interno del Centro di competenza sugli open data presso il CISIS, Centro Interregionale per i Sistemi informatici, geografici e statistici,  interverrà con una relazione sul tema “Open data e sviluppo economico” nella quale verrà messo in evidenza il ruolo fondamentale del riutilizzo dei dati pubblici per lo sviluppo economico e sociale del territorio.

“La Regione Piemonte è stata la prima amministrazione in Italia a mettere a disposizione di cittadini e imprese il proprio patrimonio informativo – sottolinea Roberto Moriondo della Regione Piemonte – ed oggi, a distanza di meno di un anno dalla pubblicazione del portale, sono già numerosi i casi d’uso di dati utilizzati per nuovi servizi”.

Per iscriversi al webinar, un seminario on line che offre agli iscritti la possibilità di seguire l’evento dalla propria scrivania in maniera interattiva, basta registrarsi sul sito di FORUM PA alla pagina http://saperi.forumpa.it/story/51378/nuovo-cad-e-trasparenza-le-regole-i-siti-pubblici-le-basi-di-dati-nazionali-l-accesso

Per saperne di più sugli open data:

Sono on line gli atti e la registrazione integrale del webinar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here