donna usa app antiviolenza

Si chiama Dalia per le donne il progetto per contribuire alla sicurezza delle donne in difficoltà. Una nuova applicazione che permette di effettuare chiamate di emergenza e trovare informazioni utili sul tema del contrasto alla violenza di genere.

La soluzione tecnologica
La soluzione tecnologica, realizzata da CSI – Piemonte su richiesta della Regione Piemonte, sfrutta i servizi di geolocalizzazione presenti su tutti i dispositivi per individuare i Centri antiviolenza più vicini e proporne indirizzi, recapiti, orari di apertura. Suggerisce anche il percorso per raggiungerli, sia a piedi sia con i mezzi pubblici.

Dalla schermata principale consente di effettuare direttamente la chiamata al numero di emergenza: è preimpostato il 112, ma è possibile personalizzare questa opzione con un numero a scelta, ad esempio quello di una persona di fiducia.
Permette inoltre di consultare informazioni utili ed è integrata con il numero nazionale 1522 contro la violenza e lo stalking.

“Dalia per le donne” sostituisce Erica, la prima applicazione mobile informativa di questo tipo realizzata nel 2018, con l’obiettivo di fornire alle cittadine piemontesi uno strumento essenziale, facile da usare, immediato. Dalia infatti è sempre disponibile, funziona su qualsiasi dispositivo e non richiede il download dagli app store e l’installazione.

La rete dei Centri anti-violenza
In Piemonte sono presenti 21 centri e 80 sportelli decentrati che offrono punti di ascolto e luoghi di accoglienza a sostegno delle donne, e ai loro figli, che hanno subito o sono esposte alla minaccia di violenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here