alt

Il Consorzio esempio a livello internazionale con oltre 50 progetti.

Il CSI-Piemonte allarga i suoi confini. Ormai sono sempre più frequenti le richieste di collaborazione per il Consorzio che porta l’esempio piemontese in tutto il mondo, riscuotendo un ottimo successo. Crescono gli incontri, i progetti e le collaborazioni di livello internazionale: dal 2004 a oggi sono oltre 50 i progetti che hanno visto tra i protagonisti il Consorzio, con esperienze in Europa, Africa e America Latina.

Tre, in particolare, le ultime iniziative: un progetto per il miglioramento dei servizi di e-gov della Pubblica Amministrazione in Montenegro, un nuovo sistema informativo per la gestione dell’acqua in Algeria e un confronto sulle buone pratiche in tema di identità digitale con il Vietnam.

Sono queste le attività più recenti che mettono in evidenza, ancora
una volta, il prestigio di cui gode il CSI a livello internazionale, un soggetto riconosciuto tra i più significativi nel panorama delle società pubbliche di ICT. A fine luglio una delegazione del Ministry of Information and Communications del Vietnam ha visitato la sede del Consorzio di corso Unione Sovietica. Vi hanno preso parte il Viceministro dr. Ngueyn Minh Hong, l’Assessore all’Innovazione della Città di Torino, Stefano Gallo e la dottoressa Sandra Scagliotti, Console Onorario del Vietnam a Torino. La visita, su iniziativa del Politecnico di Torino, ha permesso di scambiare le buone pratiche sul tema dell’identità digitale, dell’e-gov e sugli strumenti a essi collegati.

Un progetto significativo, in tema di e-gov, è quello che interessa il Governo del Montenegro con l’obiettivo di modernizzare l’Amministrazione. Si tratta di un gemellaggio europeo che impegnerà fino alla fine del 2012 un team di esperti di pubbliche amministrazione italiane ed estoni. A fianco del CSI, coordinatore del progetto, lavoreranno il Dipartimento della Digitalizzazione della PA del Ministero della Funzione Pubblica, il Formez e l’Accademia Estone di e-government.

In Algeria, invece, è stato appena inaugurato il nuovo sistema informativo geografico per la gestione e il controllo delle acque per il Ministero locale delle Risorse idriche. Il CSI ha guidato un raggruppamento con le società Agriconsulting di Roma e I Data di Torino e la Compagnie Maghrébine d’Informatique di Algeri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here