Open Data, Open Society è un progetto di ricerca del Laboratorio di Economia e Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa sulla disponibilità di dati pubblici nelle amministrazioni locali dell’UE.

Il progetto si compone di due parti: la prima, pubblicata nel mese di ottobre 2010, illustra lo stato dell’arte nella diffusione dell’open data in Europa e nel mondo. L’Italia viene citata per la piattaforma dati.piemonte.it.

La seconda, “Open Data: Emerging trends, issues and best practices” – pubblicata nel mese di settembre 2011 – porta all’attenzione i vantaggi economici derivanti da un utilizzo diffuso di dati aperti.

Nel documento vengono proposte sette azioni strategiche per una politica open data, vista come misura per il rilancio dell’economia. Le azioni sono destinate ai decisori della politica e delle amministrazioni a livello nazionale e locale e prevedono:

  • la definizione chiara dei concetti di open data e di public data;
  • la separazione delle questioni politiche da quelle economiche;
  • la distinzione tra dati esistenti e dati futuri;
  • l’imposizione di licenze appropriate e lo snellimento dei processi di acquisto del software da parte delle PA;
  • l’educazione della cittadinanza alla comprensione e all’uso dei dati, attraverso specifici focus sulle questioni locali per suscitare l’interesse per l’Open Data;
  • la ricerca di alleanze tra ONG, enti di beneficenza e associazioni imprenditoriali, attori che possono fare da cerniera tra PA, cittadini e imprese.

La ricerca si chiude con un sondaggio on line aperto a tutte le città e regioni dell’Europa a 15, per misurare quanti e quali dati pubblici delle rispettive amministrazioni sono già aperti, con quale licenza e in quali formati.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here