alt

Valorizzare l’identità territoriale del Piemonte attraverso i prodotti e le risorse agricole, il paesaggio, l’ambiente e gli aspetti culturali delle sue diverse aree. E informare sulle politiche di qualità in atto per la loro valorizzazione e tutela.

E’ questo l’obiettivo del portale “Piemonte Agri Qualità” (http://www.piemonteagri.it/qualita/), realizzato dal CSI per l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte, on line da alcune settimane.

Il portale offre la possibilità di approfondire la conoscenza delle eccellenze regionali, con differenti modalità di navigazione.
Il paesaggio caratterizza la prima opzione di consultazione possibile, quella attraverso gli ambiti territoriali piemontesi, identificati nell’ambito del Piano Paesaggistico Regionale, ma la navigazione può seguire percorsi diversi: dal catalogo dei prodotti di qualità (accanto alle produzioni certificate DOP IGP e DOC, DOCG, vengono elencate anche le PAT, ovvero le produzioni agroalimentari tradizionali) all’elenco dei sistemi di certificazione, con tutta una serie di informazioni utili per il consumatore e per il produttore che vogliano aderire a tali sistemi.
Sul sito è infatti presente un ampio spazio dedicato ai produttori, che, se in possesso dei requisiti necessari, possono richiedere di essere inseriti gratuitamente all’interno del portale, entrando a far parte della vetrina dei produttori certificati e garantendosi, in questo modo, una buona visibilità sul territorio.

Più di 90 interessanti itinerari sono proposti, inoltre, per un viaggio alla scoperta dell’arte e dell’architettura, della storia, delle tradizioni, della natura e dell’enogastronomia dei diversi territori del Piemonte.

E per essere in linea con le moderne esigenze, il CSI-Piemonte ha recentemente sviluppato una “app” per smartphone Android scaricabile dal sito www.piemonteagri.it/qualita/applicazione-mobile (o in alternativa una applicazione web per Iphone) che permetterà ai visitatori di essere sempre aggiornati sulle novità del portale e soprattutto di visualizzare i prodotti tipici e gli itinerari turistici più vicini alla propria posizione attraverso l’utilizzo di un segnale Gps.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here