Open data anche in Emilia Romagna

E’ on line da alcuni giorni il portale open data della Regione Emilia Romagna (http://dati.emilia-romagna.it/) che mette a disposizione in formato aperto i dati della Regione e degli Enti Locali.

Il progetto dell’Emilia-Romagna è stato realizzato anche grazie al supporto del CSI-Piemonte nella collaborazione interregionale che prevedeva il riuso della soluzione normativa e tecnologica del portale dati.piemonte.it realizzato per la Regione Piemonte. Il protocollo d’intesa siglato nel 2010 tra le due Regioni per la cooperazione in ambito di sviluppo di soluzioni di e-government prevedeva, infatti, tra gli obiettivi, la realizzazione di progetti per il trasferimento di soluzioni informatiche mediante modelli di riuso.

Nel progetto, che prevede ancora una fase di evoluzione della soluzione ora condivisa, il CSI-Piemonte ha messo a disposizione della Regione Emilia Romagna le competenze tecniche per “liberare” i dati e ha contribuito a diffondere la cultura degli open data.
Anche le regole per il riuso dei dati dal punto di vista normativo sono state condivise: i portali delle due Regioni prevedono un’uniformità di licenze e potranno così evolvere congiuntamente, proprio come portali federati.

Sempre maggiore è, dunque, in Italia l’interesse per gli open data dopo il successo di dati.piemonte.it.
A livello nazionale è stato infatti presentato il 18 ottobre, nel corso di una conferenza stampa organizzata dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e la PA, il portale dei dati aperti della Pubblica Amministrazione (http://www.dati.gov.it/), nato per consentire a cittadini, sviluppatori, imprese, associazioni di categoria e alle stesse pubbliche amministrazioni di fruire nel modo più semplice e intuitivo di questo patrimonio.
La conferenza stampa è stata l’occasione, inoltre, per lanciare Apps4Italy (http://www.appsforitaly.org/): un concorso di idee on line aperto a cittadini, associazioni, aziende e sviluppatori per progettare soluzioni basate sull’utilizzo del patrimonio informativo pubblico che vede tra gli sponsor anche il CSI-Piemonte. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here