Il nuovo sito del consiglio regionale 

Sono pubblicate le presenze dei consiglieri alle attività d’aula, i dati sulle indennità, gli stipendi dei dirigenti e le assenze del personale del Consiglio. Sono consultabili i video degli interventi di ogni consigliere durante le sedute. Sarà possibile condividere tutte le notizie anche su social network come Facebook, Twitter, Youtube. E l’aggiornamento sulle discussioni in aula avverrà tramite un “live tweet” delle sedute. Sono queste le principali, ma non uniche, novità del sito del Consiglio regionale del Piemonte, che è realizzato dal Laboratorio Web del Consiglio Regionale e dal CSI.

 

La struttura del sito è stata rinnovata in modo da rendere più semplice l’accesso alle informazioni. Inoltre si presentano con omogeneità grafica e comunicativa tutti gli strumenti informativi: l’agenzia CrpNews, i settimanali Crp Tv e CrpRadio, il CrpWeb Tv.

Nella sezione Trasparenza sono disponibili i dati sul trattamento economico dei consiglieri, sui curricula e sulle retribuzioni di Direttori e Dirigenti, sugli indici alle presenze/assenze del personale. E, come anticipato, i dati mensili sulle presenze all’attività istituzionale, che sono rilevate attraverso l’innovativo sistema che è stato messo a punto dal CSI e che prevede la firma elettronica tramite tablet.

Inoltre è migliorata la fruibilità delle registrazioni delle sedute, che vengono già trasmesse in diretta streaming: i video sono pubblicati intervento per intervento. Questo consente di poter consultare direttamente e facilmente i punti della discussione che sono di maggior interesse. Grazie all’architettura informativa della banca dati delle leggi regionali, in un prossimo futuro gli interventi potranno essere indicizzati e inseriti nel “dossier della legge”: così, per ogni nuova legge regionale si troverà on line il suo iter completo, comprese le discussioni in aula.

Infine, durante le sedute, saranno visualizzati direttamente sull’home page gli ultimi “live tweet”, che verranno diffusi attraverso Twitter. E la possibilità di condividere le informazioni su social network come Facebook, Twitter, Youtube, Delicious, Myspace renderà agevole una maggior partecipazione dei cittadini alle attività del Consiglio Regionale.

In poche parole, il nuovo sito si caratterizza per una maggior semplicità, trasparenza e partecipazione, che possono davvero migliorare il rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here