ToSmart

Una piattaforma per partecipare e giocare

Comunicare, partecipare, gestire. Sono queste le tre finalità della piattaforma di Torino Smart City, un work in progress che viene presentato il 17/11 al TOSM.
Aggiorna attraverso news sul progetto e sugli eventi che ne caratterizzano l’evoluzione. Consente di discutere in un social network interno su come costruire una città “intelligente”. Permette di monitorare , per ora, l’andamento dell’inquinamento e l’utilizzo del bike sharing mentre, quando la candidatura sarà confermata, alcuni cruscotti visualizzeranno la rendicontazione del progetto.

E chi vuole scoprire quanto siamo capaci a ridurre i rifiuti può giocare con tre serious game che ci sfidano nel misurare la nostra capacità di effettuare una spesa intelligente scegliendo i prodotti che sono privi o hanno un packaging ridotto (Riduci), far risplendere i locali di un’abitazione utilizzando solo flaconi di detersivi ricaricabili dagli erogatori alla spina presenti in molti negozi e supermercati della città (Risparmia) e infine selezionare, in una sfida contro il tempo all’interno di una discarica, gli oggetti che devono essere portati all’ecocentro (Riusa). Sia sul Web sia con un’app .

In un supermercato, un appartamento e una discarica, ci si può infatti cimentare sui comportamenti virtuosi e così apprendere in modo ludico le azioni e gli atteggiamenti individuali e collettivi orientati ad un approccio “smart”. in modo attivo e consapevole si può così scoprire come ridurre alla fonte i rifiuti, riutilizzare gli oggetti ancora fruibili e risparmiare nell’utilizzo dei prodotti.

Accedi con un account al gioco per essere registrato in classifica e porta con te il coupon di partecipazione per ricevere il premio  di partecipazione domenica 27 novembre alla Fiera delle Buone Pratiche (in occasione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti) in piazza Madama Cristina a Torino.

Il sito permette inoltre di trovare sulla mappa della città quali iniziative “smart” sono più vicine a casa propria. Trovare i punti del bike sharing e del car sharing diventa più semplice e più veloce, da subito.
 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here