Cabina intelligente

La cabina telefonica, apparsa in Italia 60 anni fa, si evolve e diventa “intelligente”.
E’ stata inaugurata a Torino, in Corso Duca degli Abruzzi davanti al Politecnico di Torino, la prima “Cabina Intelligente” studiata per offrire non solo il tradizionale servizio telefonico ma anche numerose funzionalità multimediali dedicate a cittadini e turisti.
A presentarla, oltre alla Città di Torino, Telecom Italia, Ubi connected e il Politecnico di Torino.

Il prototipo, realizzato da Telecom Italia in partership con la start up Ubi connected è dotato di un touch screen per accedere a informazioni e servizi di pubblica utilità, dal turismo alla mobilità, dal tempo libero fino al social networking e ai servizi online per gli studenti del Politecnico di Torino. La sperimentazione prevede anche l’accesso ad internet in modalità wi-fi.
La nuova cabina tecnologica è munita anche di un pannello fotovoltaico, che contribuisce al fabbisogno energetico della postazione, e ospita una centralina per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico, un sistema di videosorveglianza collegabile alla sala controllo della polizia municipale e avrà, nelle immediate vicinanze, sei colonnine predisposte per la ricarica di bici e scooter elettrici.
Un oggetto di uso quotidiano che diventa uno strumento in grado di cambiare il modo di vivere nelle città e che contribuisce allo sviluppo delle smart cities.

Tra i partner del progetto anche il CSI Piemonte che ha partecipato con un contributo di carattere contenutistico.
Su uno degli schermi posizionati all’interno della cabina, infatti, verranno visualizzati eventi, news e comunicati stampa del portale istituzionale del CSI e della piattaforma “Torino Smart City”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here