Il 10 luglio 2012 è stata ufficialmente lanciata la “Smart Cities and Communities European Innovation Partnership”, evoluzione della “Smart Cities and Communities Initiative” avviata nel 2011.

Obiettivo della Commissione europea, stimolare lo sviluppo di tecnologie intelligenti nelle città, mettendo insieme le risorse derivanti dalla ricerca nei settori dell’energia, dei trasporti e dell’ICT e concentrandole su un numero limitato di progetti dimostrativi che saranno attuati in collaborazione con le città stesse.

Gli interventi saranno finanziati attraverso call annuali. Per il 2013, in particolare, sono stati stanziati 365 milioni di euro (contro gli 81 milioni del 2012), che potranno servire al cofinanziamento di progetti relativi a:

  • edifici intelligenti e progetti di quartiere, volti a integrare e gestire, ad esempio, le fonti energetiche locali e rinnovabili;
  • approvvigionamento intelligente e progetti al servizio della domanda;
  • mobilità urbana;
  • infrastrutture digitali intelligenti e sostenibili, capaci di ridurre l’impronta di CO2 di Internet, in particolare dei centri dati e delle apparecchiature di telecomunicazioni, comprese le reti a banda larga.

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here