CSI Piemonte

Le controversie con gli operatori telefonici sono sempre più frequenti: il Presidente della Corte d’Appello di Torino, nella relazione di apertura dell’anno giudiziario 2013, ha definito la conciliazione in questa materia un’attività di grande valore sociale.

La gestione delle conciliazioni è affidata al Corecom Piemonte, Comitato Regionale per le Comunicazioni del Piemonte, che in una recente conferenza stampa ha illustrato il bilancio delle attività svolte nel 2013 e i progetti per il 2014. Nel 2013 sono state presentate al Corecom 4.820 istanze di conciliazione e sono state svolte 4.225 udienze: un numero significativo di controversie, la cui gestione richiede un efficace coordinamento delle comunicazioni tra i soggetti coinvolti.

Per far fronte a tutte le attività, garantendo il rispetto delle tempistiche di chiusura delle istanze previste dalla normativa, il Corecom utilizza una soluzione informatica realizzata dal CSI che consente di presentare on line le domande di conciliazione, di gestire il processo di conciliazione, di consultare e condividere la documentazione con i cittadini, le associazioni di consumatori e i gestori telefonici.
L’intero processo è completamente dematerializzato: in questo modo diminuisce significativamente il lavoro di data entry in carico agli uffici, mentre la quasi completa automazione degli invii delle comunicazioni (via fax server, mail o PEC) contribuisce a migliorare l’operatività del Corecom.

Il sistema fa ampio uso di soluzioni tecnologiche e piattaforme applicative riusabili, in buona parte open source, realizzate nell’ambito del progetto DoQui: il catalogo digitale che mette a disposizione del cittadino la modulistica e gli strumenti per l’ invio telematico della richiesta; il motore BPM Flux che acquisisce la richiesta permettendone l’archiviazione e la protocollazione sull’archivio ufficiale dell’ente ACTA; il sistema di condivisione documentale SHREPO che permette la fruizione della documentazione collegata alla pratica da parte di tutti i soggetti coinvolti.

Tra l’inizio del 2007 e la fine del 2011 il Corecom ha gestito 19.149 richieste di conciliazione, 22.574 documenti in arrivo protocollati, 42.812 documenti in partenza protocollati, 20.943 verbali prodotti, con un risparmio di carta stimabile in oltre 150.000 pagine annue.

Per proseguire il percorso di semplificazione, dalla prossima primavera Il cittadino potrà recarsi negli U.R.P. provinciali e partecipare alle udienze di conciliazione in modalità Web Conference, siglando il verbale di conciliazione con tecnologie di firma grafometrica o digitale.

La soluzione sviluppata dal CSI-Piemonte per il Corecom sarà oggetto di riuso da parte dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna dal prossimo mese di maggio.

Anna Carbone

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here