L’obiettivo è migliorare la qualità, l’efficacia e l’efficienza dei servizi per l’impiego croati. Gli strumenti per raggiungerlo sono lo sviluppo della comunicazione verso i cittadini, effettuata attraverso i social media, e la loro integrazione con i servizi per il lavoro. Ecco, in estrema sintesi, il progetto Twinning Light “Development of Social Networks within CES services” di cui il CSI è capofila.

“I principali task del progetto, realizzato in collaborazione con Italia Lavoro, prevedono un assessment dell’attuale presenza dei Croatian Employment Services sui social network, lo sviluppo delle competenze per la gestione della comunicazione su questi canali a livello centrale e regionale, la pianificazione di una campagna di comunicazione crossmediale”, spiega Marco Leonardi, account Strategie e rapporto con i Consorziati in CSI e Project Leader del Twinning.

Nell’ambito del primo task, le conversazioni in rete saranno oggetto di un’analisi di net sentiment con metodologie statistiche e semantiche e verranno condotte anche analisi di target e di contesto. Saranno inoltre identificate buone pratiche europee nell’ambito della comunicazione sui social network relativamente al mondo del lavoro. Tutte queste attività concorrono alla redazione delle linee guida per il futuro sviluppo dell’uso dei social nei Servizi per l’Impiego Croati, definendo i compiti del community manager, i processi interni, la gestione delle situazioni di crisi.
Quindi saranno avviate le attività formative previste: dall’assessment dei fabbisogni formativi alla definizione e allo sviluppo dei contenuti dei corsi, dall’organizzazione di specifici workshop ai report formativi. Infine sarà la volta delle attività di comunicazione, per diffondere e promuovere attraverso un articolato piano le iniziative che verranno avviate.

“L’esperienza che matureremo con questo Twinning”, conclude Leonardi, “consoliderà ulteriormente le competenze di CSI nell’uso dei social network all’interno della PA”.

Lucia Saracco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here