Quanta energia sta consumando l’edificio in cui lavoriamo? Quanta ne utilizzerà la prossima settimana o tutto il prossimo anno? Ci sono delle anomalie che val la pena controllare? Quali interventi pianificare per ridurre i costi? A queste domande, e a molte altre, aiuta a rispondere il sistema di supporto alle decisioni che il progetto europeo NRG4Cast ha messo a punto. Nell’ambito di questa iniziativa, che è finanziata dal programma europeo FP7 e di cui il CSI-Piemonte è partner tecnologico, è stato anche predisposto un toolkit per il monitoraggio in tempo reale dei consumi: si tratta di un servizio utilissimo per la pianificazione energetica e la previsione dei malfunzionamenti e delle anomalie delle reti.

“Oltre alla realizzazione di questi sistemi per rilevare ed analizzare i dati, il progetto prevede anche una loro sperimentazione in alcuni siti pilota”, specifica Adelaide Ramassotto, program manager Ambiente, Sicurezza ed Energia. “La Sede Centrale del CSI è stata scelta, insieme al Campus universitario di Atene, per analizzare proprio il consumo degli edifici; la municipalità slovena di Miren per il consumo dell’illuminazione pubblica, la cittadina tedesca di Aachen per il parco di auto elettriche”.

Del progetto sono infatti partner, oltre al CSI-Piemonte, Jozef Stefan Institute (Slovenia) come capofila, Envigence (Slovenia), FIR (Germania), IREN Rinnovabili srl (Italia), National Technical University of Athens (Grecia), Center for Renewable Energy Sources and Savings (Grecia) e Singular Logic (Grecia).

“Stiamo monitorando da alcuni mesi il consumo energetico della nostra Sede Centrale; si tratta di un passo importante per evolvere verso lo Smart Building”, precisa Franco Gola, Direttore Soluzioni Applicative. “Il prototipo che abbiamo sviluppato per NRG4Cast potrà poi essere messo a disposizione degli Enti della Pubblica Amministrazione che vorranno analizzare e quindi pianificare al meglio le iniziative da prevedere per ridurli. Essendo stati partner di NRG4Cast, potremo accompagnarli al meglio anche in questa direzione”.

Il progetto, che ha una durata di 36 mesi e un valore economico di oltre 3.750.000 euro, prevede anche la realizzazione di una campagna di comunicazione e sensibilizzazione interna. Per questo dal 27 ottobre scorso, in alcuni punti strategici della sede CSI sono stati posizionati pannelli informativi sulle buone pratiche da adottare per ridurre i consumi, mentre sulla Intranet del Consorzio vengono quotidianamente pubblicate spiegazioni scientifiche e quantificazioni dell’impatto ambientale delle soluzioni consigliate.

Lucia Saracco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here