È semplice da effettuare, anche da smartphone e tablet. È gratuita. È possibile per visite singole o di gruppo. La prenotazione per l’Ostensione della Sindone, che inizia a Torino il 19 aprile e termina il 24 giugno 2015, è disponibile on line da alcuni mesi e sono in molti ad averla già utilizzata. Al momento, infatti, le richieste effettuate tramite il sistema realizzato dal CSI Piemonte sono l’87% delle oltre 30.000 prenotazioni già effettuate, per un totale che supera le 653.500 persone (nel 92% dei casi provenienti dall’Italia e nell’8% provenienti da 85 Paesi esteri).

Il sistema nel 2010 era stato già utilizzato proprio per la precedente Ostensione da circa 1.800.000 cittadini; successivamente è stato reso disponibile per Italia150 e Torino Città Capitale. Ma dal 2 febbraio 2015 si presenta in una nuova release, progettata e realizzata dal CSI su richiesta della Città di Torino e del Comitato per l’Ostensione della Sindone, per essere responsive, cioè in grado di adattarsi al tipo di strumento con cui si naviga (pc, smartphone o tablet), alle dimensioni e all’orientamento dello schermo e all’interazione touch. L’obiettivo, raggiunto, era semplificare il più possibile le operazioni da svolgere.

Dopo essersi collegati al sito, è infatti sufficiente selezionare il giorno e l’orario desiderati: a quel punto si riceve al proprio indirizzo e-mail il biglietto da stampare. Nell’e-mail è indicato anche un codice di prenotazione che, insieme al cognome, può essere successivamente utilizzato per modificare o eliminare la prenotazione.
Fruibile anche dal portale PiemonteItalia, il sistema può anche essere riutilizzato per altre iniziative nelle quali è necessaria la prenotazione e che non prevedono una transazione economica.

Lucia Saracco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here