Mezzora di alta velocità: Torino e Milano non sono mai state così vicine. Per questo l’Expo 2015 di Milano rappresenta una grandissima occasione di promozione turistica anche per il nostro territorio. Regione Piemonte e Città di Torino lo hanno intuito subito e si sono mosse con il dovuto anticipo per farsi trovare pronte. Il risultato è un articolato piano di comunicazione, che punta tutto su due strumenti: la campagna “Torino e Piemonte, dove ogni viaggio è un evento” e il sito “Inpiemonteintorino.it”, realizzato dal CSI Piemonte per diventare la vetrina di approfondimento sui grandi eventi regionali.

“Regione e Comune – si legge nel comunicato di presentazione – hanno scelto di far convergere le proprie attività promozionali nei confronti del pubblico di Expo 2015, muovendosi negli ultimi mesi nella programmazione di un palinsesto ricco di iniziative ed eventi internazionali in ambito culturale, sportivo, spirituale ed enogastronomico”. L’obiettivo, insomma, è quello di fare squadra per attirare nuovi visitatori, attraverso un’articolata offerta di informazioni e proposte, grazie al lavoro di una redazione composta da Torino Cultura, Turismo Torino e Piemonte Italia. Compito di Inpiemonteintorino.it sarà quello di far convergere nelle sue pagine tutti gli eventi della manifestazione, da quelli già noti a quelli che verranno via via organizzati. Il tutto attraverso uno strumento di facile utilizzo, ottimizzato per dispositivi mobili e capace di far recuperare rapidamente i propri contenuti attraverso ricerche per evento, luogo, data o ricerca libera.

Realizzato in quattro lingue (inglese, francese, tedesco e spagnolo), il sito è ricco di immagini, schede descrittive dei singoli eventi, filmati, interviste e notizie. Inoltre può riaggregare in automatico le news dei portali culturali esistenti, arricchendole quando necessario di nuove informazioni. “L’utilizzo degli standard E015 richiesti da Expo 2015 – spiega Stefano Moro, Program manager Web, multimedia e cultura del CSI – permette permetterà poi ai nostri contenuti di essere facilmente ripresi da altri siti, aumentandone il potenziale promozionale”. Infine, conclude Moro, “abbiamo garantito la piena integrazione dello strumento di prenotazioni on line “Booking Piemonte”, in modo da rendere molto facile organizzare in ogni momento la propria permanenza in alberghi e strutture turistiche della regione”. Mentre il canale LiveTweet permetterà di non perdersi nemmeno un cinguettio virtuale su quanto accadrà sul nostro territorio.

L’unico problema, a questo punto, sembra essere il tempo. Basteranno 24 ore al giorno per vivere pienamente quello che il Piemonte sarà in grado di offrire?

Maurizio Gomboli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here