Ridurre le emissioni di gas serra del 20%, alzare al 20% la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili e portare al 20% il risparmio energetico: il tutto entro il 2020. Sono gli obiettivi dell’Unione Europea in materia di cambiamenti climatici e sostenibilità energetica, che ogni Stato membro ha adottato trasformandoli in azioni concrete. Anche la Regione Piemonte, con le altre Amministrazioni del territorio, sostiene questo cammino con numerosi interventi rivolti ai cittadini e alle imprese, come lo stanziamento di fondi e di incentivi o la sensibilizzazione al risparmio energetico.

Il ruolo dell’ ICT è fondamentale per il successo delle azioni che dovranno essere attuate, così come è importante l’esperienza che il CSI ha acquisito negli anni nel settore dell’informatica applicata alla gestione del territorio e dell’ambiente. Alcuni sistemi informativi sono già disponibili per semplificare le attività di controllo delle amministrazioni pubbliche e rendere più semplice il loro rapporto con cittadini, professionisti e imprese. Altri progetti, invece, sono in fase di realizzazione.

A tutti è ormai noto l’obbligo della certificazione energetica della propria abitazione, soprattutto per il passaggio di proprietà e per la locazione. Attraverso il Sistema informativo per la Certificazione Energetica degli Edifici, realizzato per la Regione Piemonte e disponibile sul portale Sistema Piemonte, il cittadino può consultare sia gli attestati presenti a sistema che l’elenco regionale dei professionisti abilitati al rilascio dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE). II certificatore scelto compila e invia l’attestato on line e il notaio, prima della stipula del rogito, può consultare l’APE via web. Tutto avviene senza fare code agli sportelli e senza carta.
Del Catasto degli Impianti Termici, il nuovo sistema informativo della Regione Piemonte che consente la gestione informatizzata del libretto degli impianti termici e di condizionamento, dei rapporti di controllo e delle ispezioni, abbiamo invece parlato in un precedente articolo.

Ma il CSI-Piemonte è anche partner di due importanti progetti europei, che hanno l’obiettivo di sviluppare tecnologie innovative per il monitoraggio dei consumi energetici e di supportare le decisioni sugli interventi di risparmio energetico. Il primo è NRG4Cast, che vede impegnato il Consorzio nello sviluppo di un’applicazione web che monitora i consumi energetici degli edifici in tempo reale, effettua le simulazioni e i modelli previsionali per la domanda di energia.

Il secondo progetto si chiama DIMMER (District Information Modeling and Management for Energy Reduction), una iniziativa oggi nella sua fase iniziale e in grado di operare a un livello più esteso rispetto a NRG4Cast. Dal monitoraggio del singolo edificio si passa, infatti, al distretto, inteso come edifici e reti tecnologiche che interagiscono tra loro: a Torino, per esempio, il Pilot District è l’area della circoscrizione Centro-Crocetta. Ambizioso l’obiettivo da raggiungere: analizzare i consumi e ridurre i picchi del teleriscaldamento, modificando le fasce orarie di accensione, senza arrecare disagi agli utilizzatori o ridurne il comfort.

Anna Carbone

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here