Un semaforo verde in home page per sapere se il servizio di trasporto pubblico funziona regolarmente: è una delle novità di www.gtt.to.it, il nuovo sito web di GTT realizzato con la collaborazione del CSI-Piemonte.
Con più di un milione di visitatori unici al mese, il sito si propone come strumento semplice e moderno per la mobilità dei torinesi e dei turisti che visitano Torino in un anno ricco di eventi, a partire dall’Ostensione della Sindone.

Completamente rinnovato nella grafica e più facile e veloce da consultare, il sito Internet è stato realizzato con design responsive e si adatta graficamente in modo automatico al dispositivo con il quale viene visualizzato (tablet, smartphone o pc tradizionali).
L’home page, arricchita con fotografie e icone, presenta tutte le informazioni necessarie per il viaggio: linee, orari, mezzi, biglietti e abbonamenti (con il collegamento all’e-commerce GTT, dove è possibile acquistare gli abbonamenti on line), servizi per il turismo e una sezione dedicata a ZTL, parcheggi, car sharing. Attraverso il “semaforo” che da verde in situazione normale diventa automaticamente rosso nel caso di anomalie, è possibile, inoltre, conoscere con una prima occhiata la regolarità del servizio e evitare attese inutili in fermata.

“La precedente versione del sito risaliva al 2004, era ormai tecnologicamente obsoleta e legata a esigenze comunicative diverse. Grazie a uno stretto lavoro di gruppo fra GTT e CSI in soli 4 mesi siamo riusciti a pubblicare il nuovo sito”, spiega Renato Camboni, project manager della Direzione Gestione Piattaforme Trasversali e di Integrazione del CSI. “Per sviluppare l’attuale versione abbiamo utilizzato strumenti open source come Joomla!, il CMS tra i più utilizzati nel web, e Bootstrap, il framework progettato da Twitter. Il sito è stato progettato pensando alle esigenze dell’utente: abbiamo tenuto conto delle linee dello User Centered Design e prima della pubblicazione è stato dato in test ad associazioni di non vedenti. Oggi GTT possiede uno strumento tecnologicamente avanzato, che permette di gestire e aggiornare i contenuti con facilità e con un grado di autonomia maggiore rispetto al passato”.

Le principali informazioni (calcolo percorso, linee ed orari, servizi turistici, biglietti e rivendite), utili soprattutto per i turisti che visitano Torino, sono disponibili anche in lingua inglese.

Anna Carbone

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here