I servizi ai cittadini, in primo piano. Le attività legislative, facilmente consultabili. Un’attenzione particolare alla comunicazione via social. Sono questi alcuni elementi caratterizzanti del nuovo sito del Consiglio regionale del Piemonte, che è stato completamente riprogettato con la collaborazione del CSI Piemonte secondo le logiche dello user centered design, ponendo i cittadini al centro di tutte le scelte: interazione, linguaggio e contenuti. Il nuovo spazio web è stato pensato infatti secondo le più moderne logiche di usabilità e dopo un’attenta analisi delle tendenze emergenti in importanti siti governativi.

Consente ai cittadini di trovare con immediatezza, grazie alla semplicità dell’interfaccia, i servizi loro rivolti grazie al megamenu orizzontale, di seguire le dirette delle sedute dell’organo legislativo sia attraverso il servizio di streaming che grazie ai livetweet in home page, di consultare le leggi e le attività anche passate del Consiglio regionale. Il tutto, naturalmente, anche da smartphone o tablet: il sito è stato progettato infatti “mobile first”, in modo da agevolare il più possibile la consultazione anche in mobilità.

In più, per chi non vuol perdersi nulla sul Consiglio regionale, è pubblicata quotidianamente una rassegna web che propone gli articoli che sono stati pubblicati su Internet in merito all’Ente, mentre i comunicati stampa, oltre a essere condivisibili sui social, lo sono anche su WhatsApp. Essere informati sulle attività del Consiglio diventa quindi molto più semplice, persino per quanti avevano indicato in un sondaggio on line di prediligere il piemontese, che è stato aggiunto alle nove lingue nelle quali sono già presentati i contenuti del sito: inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, albanese, rumeno, arabo, cinese.

Lucia Saracco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here