Anche nel 2015, in molte città a settembre si è tenuto il consueto appuntamento con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea dedicata alla diffusione di un nuovo stile di vita e cambiamenti comportamentali in linea con la cultura della mobilità sostenibile.

“Choose. Change. Combine” è lo slogan scelto per l’edizione di quest’anno. L’idea di fondo è quella di incoraggiare i cittadini europei a un ripensamento delle proprie abitudini quotidiane negli spostamenti, invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto disponibili per ridurre gli impatti ambientali e risparmiare tempo e denaro.

Il contributo a questa sfida arriva anche dal CSI Piemonte, partner del progetto europeo Opticities che ha l’obiettivo di sostenere le città europee nella sperimentazione di soluzioni ITS (Intelligent Transport Systems) per la mobilità di persone e merci, con particolare attenzione all’intermodalità e alle modalità di trasporto alternative all’uso individuale dell’automobile (trasporto pubblico, mobilità ciclistica, car pooling e car sharing).

Due gli strumenti ai quali il CSI sta lavorando, che a breve saranno disponibili per i cittadini e per le amministrazioni pubbliche. Il primo è in grado di supportare la pianificazione del trasporto intermodale in area metropolitana ed è dedicato ai pianificatori dei trasporti, ai funzionari pubblici e agli operatori del settore.
Si tratta di un portale web – in versione prototipale – per consultare, condividere e analizzare su mappa le informazioni relative alle diverse modalità di trasporto: bus, metropolitana, treno, bici, taxi, car sharing e altri dati territoriali. La sperimentazione dello strumento partirà i primi di novembre e sarà lanciata con una cerimonia ufficiale presso il Politecnico di Torino.
“Città di Torino, Politecnico di Torino e 5T sono partner del progetto Opticities insieme al CSI Piemonte, che ha il compito di definire e gestire il quadro generale della sperimentazione e coordina le attività pilota a Torino”, spiega Marina Dragonieri, che cura il progetto per il Consorzio.” Per la Città di Torino il progetto costituisce infatti un’opportunità per la creazione e la messa a sistema, anche attraverso la stipula di accordi contrattuali, di diverse fonti di dati che sono attualmente frammentati”.

Il secondo strumento è “Carpooling hub”, un applicativo web progettato per aggregare i dati provenienti da diversi siti di car pooling per facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di passaggi in auto tra privati. Dal portale Sistema Piemonte sarà possibile trovare con una sola ricerca la soluzione di viaggio più adatta tra le offerte di passaggi in auto proposte sui diversi siti di car pooling, senza consultarli uno alla volta, anche indicando una specifica fascia oraria e distanza dal punto di arrivo e partenza indicato. Le pubbliche amministrazioni potranno promuovere il car pooling, in maniera trasparente e nel rispetto della concorrenza tra fornitori, semplicemente inserendo il widget Carpooling hub sul sito istituzionale o sui siti dedicati a turismo, trasporti e mobilità sostenibile.

Sempre nell’ambito del progetto Opticities, sarà sperimentata anche una App per smartphone per la navigazione intermodale ed in tempo reale nell’area metropolitana di Torino – a cura di Cityway, una società francese partner del progetto – utilizzando i dati messi a disposizione dai provider locali.

Anna Carbone

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here