Torna per il terzo anno il Piemonte Visual Contest, concorso su digitale, dati e creatività organizzato da Consiglio regionale, Consorzio TOP-IX e CSI Piemonte.

Dopo aver posto proposto come topic i dati aperti (Open Data) e le mappe partecipate (OpenStreetMap), la nuova sfida di #piemonteviz è quella di confrontarsi con le trasformazioni sociali, culturali ed economiche del territorio piemontese, attraverso la partecipazione dei cittadini.

“Oggi il Piemonte vive importanti trasformazioni – spiega Domenico Tomatis, Direttore della Comunicazione Istituzionale del Consiglio – Da territorio con una forte vocazione all’industria e alla produzione, negli ultimi decenni sta raccogliendo la sfida del cambiamento in ambito urbanistico, architettonico e paesaggistico fino a quello sociale, economico e culturale.
Il turismo enogastronomico, il fenomeno migratorio, le nuove forme di economia, la fabbrica del futuro, la crisi che ha colpito imprese e famiglie, aprono nuove possibilità nell’utilizzo delle tecnologie digitali e della cultura open per raccontare la realtà che cambia”.

Mappatori, storyteller, data scientist e designer dovranno realizzare quindi progetti digitali che illustrino questi cambiamenti, oppure evidenzino un confronto con altri territori che hanno proposto soluzioni diverse alle stesse questioni. Tre le categorie di concorso previste: infografiche e data visualization (visualizzazione statica o interattiva di informazioni e dati), mappe digitali (progetti basati sull’implementazione di cartografie digitali), storytelling e data journalism (racconti, inchieste, ricerche o documentazioni che sfruttino i dati digitali e le potenzialità della comunicazione digitale e del web).

Per presentare regole e obiettivi dell’edizione 2016 è in programma un primo incontro giovedì 10 dicembre 2015 alle ore 18 presso Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale (via Alfieri 15 Torino). “L’evento sarà l’occasione per ritrovare le comunità di innovatori legate agli open data, alle mappe open, al design e alla data visualization, che in questi anni ci hanno accompagnato – sottolinea Fabio Malagnino, responsabile Open Gov e Media Civici del Consiglio – Racconteremo alcune esperienze che hanno mosso i primi passi con noi come quelle di Viz&Chips e Just in Town“.

Grazie anche ai numerosi partner del progetto, a cominciare dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento e a Storycode Torino, Piemonte Visual Contest è stato riconosciuto come esperienza di rilievo nazionale, un’iniziativa pioneristica che unisce tecnologie, storytelling, nuove forme di cultura digitale.

Per partecipare alla presentazione occorre registrarsi qui: http://piemontevisual.eventbrite.it. La scadenza per la presentazione dei lavori è l’8 febbraio 2016. Regolamento e aggiornamenti su www.piemontevisualcontest.eu.

Elena Romagnolo

(nella foto: Premiazione del Mappathon del Piemonte Visual Contest, aprile 2015, Consiglio regionale del Piemonte)

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here