Si è tenuto a Tbilisi il 9 novembre il Kick-off meeting del nuovo Twinning Georgia, attraverso il quale il CSI Piemonte contribuirà allo sviluppo dell’eGovernment del Paese.

Cosa sia il progetto ce lo spiega Vittorio Vallero, business information manager dell’area Ricerca e innovazione del CSI. “Il Twinning Georgia è una iniziativa finanziata dall’Unione Europea attraverso lo strumento di vicinato ENP, per contribuire al miglioramento delle capacità istituzionali e delle risorse umane dell’Agenzia dello Scambio Dati (DEA) del governo georgiano”. Il progetto è destinato a rafforzare le competenze e le conoscenze in ambito di eGovernment attraverso l’erogazione di attività di tipo consulenziale e di analisi comparativa e promozionale sulla sicurezza informatica, secondo gli standard europei del settore. Il tutto articolato in cinque diverse componenti.

Grazie alla propria consolidata esperienza e competenza, “il CSI – prosegue Vallero – contribuirà al potenziamento dell’eGovernment georgiano fornendo assistenza e trasferendo conoscenza su tematiche che vanno dalla revisione della strategia di eGovernment alla sicurezza informatica, dalla formazione all’erogazione di servizi digitali”. Il Consorzio, inoltre, è junior partner di Support to Strengthening of eGovernance in Georgia II insieme all’Accademia per l’eGovernance dell’Estonia (lo stato capofila) e affiancherà l’Agenzia dello Scambio Dati (DEA) della Georgia.

Il CSI, infine, sarà anche responsabile della componente sulla formazione, grazie soprattutto alla consolidata esperienza maturata in molti altri analoghi twinning e progetti europei. “Si tratta – conclude Vallero – di un impegno importante sia dal punto di vista professionale che da quello personale, visto che molte di queste trasferte saranno logisticamente impegnative per chi lavorerà sul campo. Ma rappresenterà un’altra importante iniziativa che ci vedrà protagonisti a livello internazionale”.

Maurizio Gomboli

(nella foto una veduta della capitale Tblisi)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here