Il 25 novembre si tiene a Torino presso la Sala Teatro di SiTI il seminario di presentazione dei risultati del progetto PRIN CoOperare, il programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale sui temi della rete, le istituzioni e la gestione dei patrimoni culturali online e le tecnologie applicate ai beni culturali.

Al progetto, coordinato dal Prof. Mario Ricciardi e realizzato da Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi Federico II di Napoli, Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi della Tuscia, Università degli Studi Roma Tre e Università degli Studi La Sapienza di Roma, ha collaborato il CSI-Piemonte per la sua comprovata esperienza sui temi oggetto di ricerca.

La giornata è dedicata alla presentazione dei risultati ottenuti dalle diverse aree di ricerca, promuovendo un confronto e un dibattito aperto sui temi delle tecnologie di rappresentazione dei beni culturali, le modalità partecipative di fruizione dei contenuti, le pratiche di riuso orientate al digital storytelling e all’e-learning, i sistemi di navigazione semantica dei dati multimediali.
I temi sono organizzati in tre panel moderati dai ricercatori e da alcuni professionisti del settore. 

Il CSI-Piemonte interviene all’interno del terzo panel con due interventi dal titolo “Un motore di ricerca ontology-based per il patrimonio culturale digitale della Regione Piemonte” e “Un’esperienza di digital storytelling, mash-up e cultura partecipativa per la didattica”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here